Spes contra Spem 2015: secondo incontro a Firenze per gruppi e circoli intitolati a La Pira

Cari Amici

come forse avete già avuto modo di vedere su tutti i canali informativi della Fondazione, abbiamo organizzato quest'anno la seconda edizione dell'incontro nazionale degli amici interessati alla figura e alla testimonianza di Giorgio La Pira, il 2 e il 3 ottobre scorsi.

Il titolo "Una civiltà a misura d'uomo nel pensiero di Giorgio La Pira" era in sintonia con il tema che la CEI ha dato al convegno ecclesiale di Firenze in Novembre. L'incontro, iniziato alle ore 15 del 2 ottobre (venerdì), si è concluso intorno alle ore 17 del 3 ottobre. Per coloro che venivano da fuori Firenze e lo hanno richiesto, è stata prevista una ospitalità "francescana" presso l'istituto salesiano di via del Ghirlandaio 40, dove si è svolto il convegno.

Oltre alle relazioni, tutti i partecipanti che lo desideravano hanno avuto la possibilità di fare un intervento (di non più di 10 minuti, 15 se a nome di un gruppo) su un argomento di loro scelta inerente al tema generale. Ecco a seguire testi di relazioni e contributi fatti pervenire alla Fondazione:

§  il testo della  relazione che Marco Luppi, Professore di Storia Contemporanea all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Incisa Val d'arno), ha tenuto il 2 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo della  relazione che Paolo Ferretti, Professore all'Università degli studi di Trieste, ha tenuto il 2 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo dell'intervento che Maurizio Renzini, biologo e Presidente dell’Associazione Thomas Merton Italia, ha tenuto il 2 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo dell'intervento che Rocco Pagliaminuto ha tenuto il 2 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo dell'intevento che Giacomo Mininnigiovane filosofo autore del libro "Verso il mare: la filosofia della storia in Giorgio La Pira", ha tenuto il 2 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo dell'intervento che Francesco GarofaloPresidente Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano All’Ionio, ha tenuto il 2 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo dell'intervento che Emilio Ottanellia nome del Circolo Acli "Giorgio La Pira" di Radicondoli (Siena), ha tenuto il 2 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  i contributi di Carlo Parenti, Salvatore Xibilia e Alessandra De Paola nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira il 2-3 Ottobre 2015.

§  il testo della relazione che Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, ha tenuto il 3 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo della relazione che Grazia Giovannoni ha tenuto il 3 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo della  relazione che Alessandro Cortesi ha tenuto il 3 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo della  relazione che Gabriele Pecchioli ha tenuto il 3 Ottobre 2015 nell'ambito del secondo incontro "Spes contra Spem" organizzato dalla Fondazione La Pira per incontrare amici, circoli e gruppi legati alla figura di Giorgio La Pira.

§  il testo del telegramma inviato dagli intervenuti a Papa Francesco, in merito al processo di Beatificazione del Professor La Pira attualmente in corso.

IL manifesto del programma