La politica della “Firenze anni Cinquanta”: l’epoca di La Pira e Bernabei al centro del dibattito del 16 aprile

COMUNICATO STAMPA

del dibattito del prossimo 16 aprile all’interno della mostra a ingresso libero

La mostra, inaugurata lo scorso 13 marzo nell’Archivio storico del Comune, ospiterà

un confronto tra protagonisti della recente politica italiaan

Firenze – Costituirà occasione di dibattito e confronto, il prossimo martedì 16 Aprile dalle 17,la mostra “Firenze anni Cinquanta. La Pira e il ‘Giornale del Mattino’ di Bernabei”, curata da Pier Luigi Ballini e promossa da Comune di Firenze e Fondazione Giorgio La Pira nei locali dell'Archivio Storico del Comune di Firenze, in Via dell’Oriuolo 33. A riflettere sulla “Politica a Firenze negli anni Cinquanta” interverranno tre protagonisti della recente vita politica italiana: Vannino Chiti, Giuseppe Matulli e Stefano Passigli, moderati dallo stesso storico Ballini.

La mostra a ingresso libero, inaugurata lo scorso 13 marzo e aperta per la cittadinanza fino al prossimo al 7 maggio, nell’ambito della quale si svolgerà il dibattito, illustra attraverso fotografie, documenti e pagine del «Giornale del Mattino» una stagione politica e culturale per molti versi straordinaria: quella del sindaco Giorgio La Pira, della ricostruzione e dell’espansione urbanistica, della nascita dell’alta moda e del primo scudetto della Fiorentina.

In concomitanza con la stessa mostra, la Fondazione Giorgio La Pira ha inoltre indetto un concorso a premi, consistenti in buoni libri, riservato a gruppi di studenti degli Istituti di Istruzione Superiore dell’area fiorentina, con il supporto dell’Assessorato all’educazione, università e ricerca e dell’Assessorato alla promozione della cultura dell’educazione civica del Comune di Firenze, sostenuta dalla Fondazione Carlo Marchi. L’inziativa prevede la visita della mostra, l’approfondimento di uno dei temi trattati da essa, e la presentazione di un lavoro di restituzione in una forma scelta dagli studenti.

FONDAZIONE GIORGIO LA PIRA

Via Giorgio la Pira, 5, 50121 Firenze