Iniziative 2016

§ 16 Dicembre 2016 – Maria Francesca Carnea pubblica attraverso il suo account twitter questo documento di approfondimento sulla figura di La Pira (cliccare qui) in rapporto con San Tommaso d'Aquino.

§ 16 Dicembre 2016 – Conclusa nei locali della Fondazione La Pira di Firenze la donazione, da parte della famiglia Zappa, di una considerevole porzione della biblioteca appartenuta al professor Guido Zappa, illustre matematico di fama internazionale che incrociò anche fruttuose collaborazioni presso ambiti cari al professor La Pira. In questo comunicato stampa della Fondazione maggiore dettagli.

§ 29 Novembre 2016 – E' acquistabile online il primo Elettronico della Badia, la nuova collana cartacea e e-book pensata dalla Fondazione La Pira per archiviare le preziose relazioni e i materiali elaborati in occasione di iniziative o convegni. Il primo, dedicato al secondo convegno nazionale di circoli e gruppi intitolati a Giorgio La Pira del 2-3 ottobre 2015, intitolato Spes contra Spem II, è disponibile cliccando su questa pagina.

§ 25 Novembre 2016 – Convegno intitolato "Giorgio La Pira e Aldo Moro: due percorsi per il bene comune", in Palazzo Vecchio a Firenze: questo il programma dell'iniziativa pubblicato da Toscana Oggi.

§ 7 Novembre 2016 – La Fondazione La Pira ringrazia il giornalista Vincenzo Grienti per questo servizio video, assemblato con competenza e passione a fine 2015: il video ricorda quando il professor Giorgio La Pira trovò rifugio, come tanti (tra i quali moltissimi ebrei) grazie a Papa Pio XII in Città del Vaticano in qualità di collaboratore delL'Osservatore Romano.

§ 5 Novembre 2016 – ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIORGIO LA PIRA - La Concelebrazione Eucaristica del trentanovesimo anniversario della morte di Giorgio La Pira, viene presieduta da Fra Bruno Cadoré, Maestro generale dell'ordine domenicano, nell'ottocentesimo anno dal riconoscimento papale dell'ordine. Cliccando qui, la sua omelia. Iniziative sia a Firenze che in Sicilia, ma anche ad Hong Kong e sulle reti telvisive: in questo articolo su cronacaoggiquotidiano.it, un esauriente resoconto delle celebrazioni.

§ Novembre 2016 – Mostra su La Pira a Hong Kong, presso la "Rosary Hill School", intitolata "Giorgio La Pira, Firenze e la Cina": 24 pannelli in italiano, inglese e cinese.

§ 15 Ottobre 2016 – Incontro di carattere ecumenico nella basilica di Santa Maria Novella, a Firenze, sul dialogo tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill: il luogo dell'incontro è particolarmente significativo, essendo Santa Maria Novella stata anche sede di Concilio Ecumenico nel 1439, col Papa Eugenio IV e l'imperatore bizantino Giovanni Paleologo. Cliccando qui, l'articolo completo di Toscana Oggi su un'iniziativa votata a sensibilizzare l'opinione pubblica su un epocale passo di avvicinamento tra Chiese sorelle compiuto lo scorso febbraio a Cuba grazie a Papa Francesco e al Patriarca Kirill.

§ 7-8 Ottobre 2016 – A Pavia, organizzato dal Centro Culturale giorgio la Pira Onlus, all'interno dell'Almo Collegio Borromeo, il terzo incontro nazionale di associazioni, circoli e centri studi che si ispirano alla figura di Giorgio La Pira. Questo il programma diffuso.

§ 7-8 Ottobre 2016 – Dalle 9.30, per una giornata e mezza nel Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, IV Seminario “Guerra impossibile”, intitolato nell'occasione “Pace inevitabile”. Pensiero e azione di Giorgio La Pira": organizzato dall'UNITÀ DI RICERCA ‘GIORGIO LA PIRA’ DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE, in collaborazione con la CONFÉRENCE PERMANENTE DES VILLES HISTORIQUES DE LA MÉDITERRANÉE ISPROM e l'ISTITUTO DI STUDI E PROGRAMMI PER IL MEDITERRANEO.

§ 7 Ottobre 2016 – Dalle 9.30 nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città metropolitana di Firenze, promuove una giornata di convegno intitolata "FIRENZE, L’ITALIA E IL MONDO: LA COSTRUZIONE DELLA DEMOCRAZIA"cliccando qui il programma e i relatori

§ 1 Ottobre 2016 – Alle ore 18, nell'aula magna dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano, nell'ambito delle iniziative della tre giorni di "LoppianoLab 2016", presentazione del saggio "CERCATORI DEL PARADISO - IL NOVIZIATO POLITICO DI GIORGIO LA PIRA" pubblicato dal giornalista Mario Agostino sulla formazione e l'ispirazione di Giorgio La Pira. Presente per l'occasione anche Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira, della quale l'autore è collaboratore.

§ 30 Settembre 2016 – Seminario su La Pira e Moro, in preparazione al convegno che si svolge in Palazzo Vecchio il 25 Novembre: all'iniziativa partecipano Renato Moro, nipote dello statista, Alfonso Alfonsi, presidente dell'accademia di studi storici Aldo Moro, Massimo De Giuseppe, Augusto D'Angelo dell'Università di Roma Tre, Pierluigi Ballini e Bruna Bocchini Camaiani dell'Università di Firenze.

§ 28 Settembre - 1 Ottobre 2016 – Convegno internazionale di studi storici dal titolo “I Domenicani e le città dell’Italia centrale (secc. XIII-XIX)” a Firenze, presso il Salone Multimediale del Comune in Piazza della Stazione n. 4/a. La Fondazione ne dà volentieri notizia essendo stato fondamentale per Giorgio La Pira, terziario domenicano, il percorso di formazione compiuto grazie a quest'ordine.

§ Settembre 2016 – Per la rivista Dialoghi di Settembre 2016 Paolo Trionfini firma il saggio intitolato "Giorgio La Pira: il “santo” del «compromesso costituzionale". Cliccando qui è possibile leggerlo.

§ 25 Giugno 2016 – Alle 17 a Civita Castellana, nella Sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile, si terrà la presentazione del volume di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodinell'ambito di un incontro organizzato dall’associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”. Cliccando su questo articolo di ontuscia.it è possibile visualizzare programma e relatori

§ 25 Giugno 2016 – Allle 16.30, inaugurazione nei saloni della Chiesa di San Giovanni Battista di Pozzallo il “Centro Mediterraneo di Studi e Formazione Giorgio La Pira”. In questo articolo di ondaiblea.it maggiori informazioni

§ 10 Giugno 2016 – Alle ore 21, nella Sala Pertusati della Diocesi di Pavia (in piazza Duomo 11), incontro sulla testimonianza di autentica vita cristiana di Giorgio La Pira. Questo il programma

§ 27 Maggio 2016 – A Palazzo Strozzi, dalle 14.30, convegno intitolato "LA PACE DEI POPOLI, IL MEDIO ORIENTE LE RELIGIONI ABRAMITICHE": cliccando su questa pagina, il programma dell'iniziativa, organizzata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dalla fondazione La Pira. Qui il comunicato stampa inviato dalla Fondazione La Pira; qui l'articolo pubblicato su toscanaoggi.it

§ 26 Maggio 2016 – Presentazione in Palazzo Vecchio del libro “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi, di Mario Primicerio, presentato anche da Massimo Cacciari: qui il comunicato stampa, con il programma completo dell'incontro, inviato dalla Fondazione La Pira;  qui l'articolo pubblicato su toscanaoggi.it

§ 24 Maggio 2016 – Per il sito laporzione.it, Giovanni Covino firma questo articolo intitolato "Etica e politica", citando alcuni documenti del Professor Giorgio La Pira

§ 16 Maggio 2016 – L’Associazione Giorgio La Pira di Reggio Emilia organizza per le ore 21, nella sala parrocchiale della parrocchia di San Pelllegrino di via Tassoni 2, la presentazione del libro “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi, di Mario Primicerio, il quale dialogherà con il prof. Gianni Labella, della Comunità di Sant'Egidio di Roma.

§ 14 Maggio 2016 – Alle ore 19, nella sala di Umanesimo della Pietra del Palazzo Ducale di Martina Franca, appuntamento con l’incontro “Confronto fra generazioni”: serata dedicata alla presentazione del testo del prof. Luca Micelli, "Giorgio La Pira: un profeta prestato", Tau Editrice. Maggiori informazioni in questo articolo su valleditrianews.it

§ 4 Maggio 2016 – Alle ore 16:00 nell’aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, convegno sull’idea dello Stato in Edith Stein e Giorgio La Pira. In questa pagina maggiori informazioni

§ 28 Aprile 2016 – La Fuci di Firenze organizza la presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi: su www.firenze.fuci.net è possibile prendere eventuali contatti

§ 27-28 Aprile 2016 – Il gruppo Fuci di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, organizza due giorni di importanti appuntamenti: il 27 alle 17.00 in Curia, presso la cappella S. Maria all'Arcivescovado, assemblea degli ex fucini; il 28, alle ore 16 presso l'Aula Magna del Rettorato, Lectio Magistralis di P. Antonio Spadaro, messinese e direttore de  "La Civiltà Cattolica". Seguirà la consegna del premio "FUCI Messina-Giorgio La Pira". Qui il video sulla pagina Facebook "Voce di popolo"; qui l'articolo su radiovaticana.it

§ 27 Aprile 2016 – Per chi avesse la possibilità di devolvere il 5 per mille, senza alcun costo, alla Fondazione Giorgio La Pira al fine si sostenere la fedele prosecuzione delle sue attività (convegni, ricerche, divulgazione, studi, pubblicazioni inerenti il pensiero di Giorgio La Pira e l'attualità del suo messaggio) ecco le semplici informazioni utili per farlo attraverso questa comunicazione inviata dalla fondazione

§ 26 Aprile 2016 – Alle ore 16,00, nell’Aula magna “Cardinale Giovanni Benelli” della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di via Cosimo il Vecchio 26, a Firenze, presentazione del saggio intitolato “Abbattere i muri, costruire ponti” – Lettere a Paolo VI. Il testo: cliccando qui è visualizzabile il comunicato stampa diramato dalla fondazione, con ulteriori informazioni e dettagli; cliccando qui è visualizzabile l'articolo su laterrazzadimichelangelo.it

§ 23 Aprile 2016 – In occasione della settimana della cultura, l’Accademia Culturale Zanclea e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina organizzano l’Evento Culturale “Ricordando Giorgio La Pira” nel Palazzo della Cultura “Antonello”, con inizio alle ore 18,00. Ricordo affidato a Nino Giordano, docente di lettere a Firenze, vincitore del premio nazionale Giorgio La Pira 2015 e del premio Buttitta 2015, che propone la lettura del suo libro “Un cristiano per la città sul monte Giorgio La Pira”: maggiori informazioni in questo articolo su sicilians.it

§ 18 Aprile 2016 – Pubblicato sul blog  www.quellidelmuseodisanmarco.com  questo articolo inedito su Giorgio La Pira, firmato da Carla Taiuti, dal titolo: Le “farse devote” di La Pira secondo i tedeschi degli anni ’50: un ritratto inedito e una copertina d’eccezione nel segno di Savonarola e di San Marco.

§ 18 Aprile 2016 – L’Associazione per la gioventù “Giorgio La Pira” di Pozzallo organizza presso lo Spazio Cultura Meno Assenza, per le ore 18, la presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi: sulla pagina Facebook dell’associazione l’invito all’evento

§ 17 Aprile 2016 – Alle ore 21 nel Teatro del popolo di Castelfiorentino, l’Associazione teatrale amatoriale “Passi di Luce” di Castelfiorentino mette in scena lo spettacolo “Verso la primavera. Giorgio La Pira”, un musical tratto da un testo di Riccardo Bigi, giornalista, e sulle musiche di Nino Mancuso, compositore e fondatore del Gen Rosso. Lo spettacolo è in gara nella rassegna diocesana “In scena la fede”: qui il video di presentazione su Youtube, qui l’invito sulla pagina Facebook dell’associazione; questo l'articolo su Toscana Oggi, dedicato al progetto

§ 16 Aprile 2016 – Presso la Biblioteca Comunale “Aldo Moro”, in via S. Clemente sabato 16 aprile 2016 con inizio alle ore 10, presentazione a Nocera Superiore, organizzata dal Centro Culturale Giorgio La Pira di Pomigliano e dal Centro Iniziative Culturali e Artistiche Giorgio La Pira, del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi:cliccando qui, l'articolo pubblicato da mn24.it

§ 11 Aprile 2016 –  L’Istituto Confucio, dipartimento di storia, archeologia e storia dell’arte, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira, organizza la presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, prefazione di Romano Prodi: alle ore 17.00 nell’Aula G.016 - Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo A. Gemelli 1 a Milano.

§ 9 Aprile 2016 – Il centro culturale Giorgio La Pira onlus di Pavia a Pira organizza la presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, prefazione di Romano Prodi in occasione dell’incontro intitolato “La Pira sindaco della pace”: l’iniziativa si svolge, alla presenza dello stesso autore e di altri illustri relatori, in Santa Maria Gualtieri, in piazza Vittoria a Pavia, alle ore 10:00.

§ 3 Aprile 2016 –  Il gruppo F.U.C.I. di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, commemora il Professore alle ore 12,30 davanti alla casa in cui La Pira abitò nel periodo vissuto a Messina (Piazza Carducci 7, nei pressi del Rettorato). La cerimonia è organizzata dai gruppi siciliani fucini e consiste in un breve ricordo dello statista e nella deposizione di una corona di alloro davanti alla targa affissa sulla facciata del palazzo. Su questa pagina Facebook maggiori informazioni sull’evento; cliccando qui, l’articolo apparso su tempostretto.itcliccando qui, quello apparso su paeseitaliapress.itCliccando qui, il video dell'incontro dei ragazzi con suor Chiara Maria Fortunata Angelino, ex madre badessa del Monastero delle clarisse di Montevergine e nipote di Giorgio La Pira. Qui il video della commemorazione

§ 31 Marzo 2016 –  Aperte le iscrizioni per la XXXIV Edizione del Premio Letterario Internazionale "Giorgio La Pira" 2016 da parte del Centro Studi "G. Donati" di Pistoia. Cliccando qui, la relativa pagina sul sito del centro Donati

§ 30 Marzo 2016 –  La Comunità Giovanile S.Michele, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira, invita alla presentazione del libro di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, prefazione di Romano Prodi, nei locali della comunità, per le ore 21.15: è l’occasione di rivedere o conoscere con l’autore un periodo della storia recente ed una riflessione di quanto, da allora, sia rimasto di irrisolto.

§ 23 Marzo 2016 - Pubblicata la newsletter periodica numero 13 della Fondazione: archiviato nella sezione newsletter del sito, questo numero si concentra sulla ricchezza di pubblicazioni e articoli relativi a Giorgio La Pira degli ultimi mesi: in particolare, dal “diario di viaggio” che il presidente della Fondazione, Mario Primicerio, ha deciso di pubblicare 50 anni dopo l’avventuroso viaggio in Vietnam con il Professor La Pira, allo scambio epistolare tra La Pira e Paolo VI, dal celebre “le città non vogliono morire” al contributo di La Pira alla mariologia. Trovano come di consueto spazio le relative riflessioni del Professore, gli appuntamenti più importanti in sua memoria e non solo, selezionati dalla fondazione, il premio “Giorgio La Pira-Città di Cassano” conferito a Mons. Bassetti, nonché il bando per una borsa di studio presso l’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze.

§ 12 Marzo 2016 – Primo dei quattro incontri seminariali intitolati “Al di là dei muri e oltre“, organizzati dalla associazione di ricerca sociale PoieinLab, in collaborazione con il centro studi Espaces “Giorgio La Pira” sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza. In questo articolo su stamptoscana.itmaggiori informazioni

§ 10 Marzo 2016 – Dalle 13 alle 14.30, presso l’Istituto Tevere in Via di Monte Brianzo  82, nell’ambito del ciclo di incontri tiberini intitolato “I Maestri del Dialogo” si terrà l'evento “Il sentiero di Isaia. Giorgio La Pira e la costruzione della casa comune”, dedicato a La Pira, in occasione del quale sarà presentato il libro “Verso il Mare. La filosofia della storia di Giorgio La Pira” (Giuliano Ladolfi Editore), di Giacomo Mininni. Cliccando qui maggiori info

§ 9 Marzo 2016 – Il canale youtube “Diocesi Alessandria TV”, dell’omonima diocesi piemontese, pubblica questo video intitolato “Giorgio La Pira e Fioretta Mazzei: un sodalizio per il Vangelo”, dedicato all’intenso legame spirituale delle due figure. L’incontro è disponibile in versione integrale (con inizio effettivo partire dal minuto 14 del video):

§ 6 Marzo 2016 – A Cuneo, nell’ambito della XV edizione della manifestazione “Parole fra Continenti”, l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Lvia ha ricevuto il premio dell’Università della Pace “Giorgio La Pira”. Il premio è stato consegnato da don Aldo Benevelli al presidente di Lvia Ezio Elia. In questa pagina, l’articolo relativo pubblicato su grandain.com

§ 5 Marzo 2016 – Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, riceve il premio “Giorgio La Pira-Città di Cassano” istituito nel 2013 dal Centro studi locale intitolato alla figura del Professore. Cliccando su questa pagina di umbria24.it è possibile visualizzare le immagini e leggere le dichiarazioni di mons. Bassetti su La Pira e i calabresi. Questo invece l’articolo di resoconto pubblicato su calabriareportage.it

§ 2 Marzo 2016 – In seguito alla pubblicazione del testo “Abbattere muri, costruire ponti”, l’Osservatore romano dedica queste preziose pagine al carteggio tra La Pira e Montini, con riferimenti al “Sentiero di Isaia”

§ 1 Marzo 2016 – Pubblicato anche su questa pagina il bando per una borsa di studio semestrale presso l’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira e l’Istituto Paolo VI di Brescia

§ 29 Febbraio 2016 - In ristampa, spostato di collana (che ora è "I capolavori") sempre per l'Editrice Tau, il piccolo testo intitolato "Giorgio La Pira. Un profeta prestato" di Luca Micelli, con la prefazione di Franco Miano.

§ 28 Febbraio 2016 – Per stamptoscana.it, Gabriele Parenti firma quest’intervista, una sorta di “trailer” del libro “Con La Pira in Vietnam” recentemente pubblicato, intitolato “La Pira, Ho Chi Minh, il Vietnam: il racconto di Primicerio”

§ 27 Febbraio 2016 – Per cittanuova.it, Mario Agostino firma questo suo articolo intitolato “Giorgio La Pira e l'accordo segreto con Ho Chi Minh”

§ 27 Febbraio 2016 – Il canale youtube “ReginaWebRadio” pubblica questo video intitolato “SERVO DI DIO GIORGIO LA PIRA”, dedicato alla presentazione della figura di La Pira tra i “Ritratti di santi” che il canale approfondisce.

§ 25 Febbraio 2016 – Per il ciclo “Il Tempo e la storia” condotto da Massimo Bernardini, in onda alle 13.10 su RaiTre e alle 20.50 su RaiStoria una puntata dedicata a Giorgio La Pira

§ 30 Gennaio 2016 – Per il sito agensir.it  Claudio Turrini firma questo articolo intitolato ”Hanoi, 1965: il viaggio di Giorgio La Pira per un accordo di pace con gli Usa”

§ 30 Gennaio 2016 - 51 anni dopo l’avventuroso viaggio di Giorgio La Pira in Vietnam, Mario Primicerio, presidente della Fondazione e storico accompagnatore del Professore in quel viaggio “ai confini del mondo”, pubblica il diario di viaggio di quella storica spedizione, raccontando in un saggio l’impegno per la pace del “sindaco santo” negli anni Sessanta. La prima presentazione del testo, edito da Polistampa con prefazione di Romano Prodi, alle 9.45 nell’Auditorium Santo Stefano di Siena. Questo il comunicato stampa diffuso dalla fondazione in merito

§ 24 Gennaio 2016 – Per il sito scuoledipolitiche.eu, Eleonora Cavazzoni firma questo suo articolo intitolato “Misercordia è politica: un ritratto di Giorgio La Pira”

§ 23 Gennaio 2016 – Con questo articolo apparso sull’Unità, Romano Prodi racconta “La missione impossibile di Giorgio La Pira: fermare la guerra del Vietnam”. Un articolo pieno di riferimenti e collegamenti, che riallaccia alcune storiche vicende alla luce di una serie di implicazioni internazionali.

§ 22 Gennaio 2016 – Al Centro internazionale studenti “Giorgio La Pira” di via de’ pescioni 3 in Firenze, presentazione del volume “La città inquieta”, romanzo-biografia su Giorgio La Pira di Salvatore Martino, ove interviene anche il presidente della fondazione La Pira, Mario Primicerio.

§ 15 Gennaio 2016 - L’Osservatore Romano presenta in questo articolo il volume scritto da Nino Giordano intitolato “Giorgio La Pira. I santi in mezzo ai poveri” (Firenze, Polistampa, 2015) con prefazioni di monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, e Umberto Tombari.

§ 12 Gennaio 2016 – Ad Orvieto, all’interno del percorso di formazione “Fede e Bene Comune” di Nova Civitas, serata dedicata alla figura di Giorgio La Pira, dal titolo “Il Dialogo Via della Pace”. In quest’articolo di orvieto news.it maggiori informazioni

§ 8 Gennaio 2016 – Nel suo editoriale intitolato “Per uno spazio più luminoso”, pubblicato su “L’Osservatore Romano” e consultabile sul sito osservatoreromano.va, il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, vicepresidente della CEI, cita Giorgio La Pira. In questo articolo di agensir.it maggiori riferimenti.

§ 7-9 Gennaio 2016 - In occasione dell'anniversario della nascita di Giorgio La Pira, si terrà a Pozzallo il convegno dal titolo “Cultura, pace e solidarietà. I popoli mediterranei per l’edificazione di una nuova storia dell’Europa e del mondo”, organizzato dalla Diocesi di Noto, dal Vicariato di Pozzallo, dalla Chiesa Madre Madonna del Rosario in compartecipazione con i Comuni di Pozzallo e Firenze. Su questa pagina di siciliapress.com il senso dell’iniziativa, mentre su questa pagina dell’associazione per la gioventù “Giorgio La Pira” il programma completo.

§ 3 Gennaio 2016 – Per ilsole24ore.it, il direttore della testata, Roberto Napoletano firma questo articolo intitolato "Il ‘sindaco santo’ e le città che ‘non sono cose nostre’"; il 10 Gennaio lo stesso direttore fa riferimento, in questo articolo, alle numerose risposte compiaciute dei lettori per la scelta editoriale.