Iniziative 2014

§ 6 Dicembre 2014 Alle ore 16, all'Abbazia San Miniato al Monte di Firenze, presso le antiche cantine del frantoio, iniziativa intitolata "La città posta sul monte e il sogno di La Pira. Omaggio al Sindaco Santo" in occasione della pubblicazione del volume di Nino Giordano "Giorgio La Pira. Un cristiano per la città sul monte". Segue la proiezione del film "Giorgio La Pira, la città posta sul monte" realizzato da Mirko Pieri & Daniele Guerriero. Ecco il programma completo. Qui invece l'articolo sulla Nazione

§ 22 Novembre 2014 Presentazione del libro fotografico "Storie diverse di gente comune" realizzato dal fotografo Fabrizio Tempesti in occasione del 30° anniversario della fondazione dell'Associazione Giorgio La Pira di Prato. Ecco l'articolo di stamptoscana.it

§ 17 Novembre 2014 A Pistoia, in occasione della 31esima Giornata Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà dal tema: “Diritti Umani: Dov’è tuo Fratello? – Costruire nel mondo la tenda della Pace e della Fratellanza fra i popoli”, dedicati alcuni premi e iniziative intitolate alla figura di Giorgio La Pira.

§ 9 Novembre 2014 “Giorgio la Pira, la concretezza dell’utopia”: con questo titolo, un convegno nel il seminario vescovile di Nola per inaugurare la cattedra lapiriana sul territorio della provincia di Napoli e della regione Campania. La notizia data dal SIR

§ 6 Novembre 2014 Alle ore 16 nella Sala Consiliare del Quartiere 4, Villa Vogel, in Via delle Torri 23, interventi, memorie, musica e immagini di ieri e di oggi celebrano i 60 anni "portati bene" del quartiere Isolotto, inaugurato dall'amministrazione La Pira. Ecco l'articolo su nove.firenze.it

§ 5 Novembre 2014 Si celebra il 37° anniversario della morte del Professore: previsto l'arrivo di relatori e docenti in Palazzo Vecchio, visita alla Biblioteca Nazionale e Messa in San Marco. Ecco il programma completo della giornata e l'Omelia di Mons. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes, oltre alla relazione della prof.ssa Basile sull'emarginazione in India. Qui l'articolo su cittanuova.it; qui il riferimento sul sito del Comune di Firenze; qui l'articolo su stamptoscana.it; qui l'articolo su firenzetoday.it; qui l'articolo sulla Nazione; qui un estratto video dell'introduzione del vicepresidente della fondazione.

§ 28 Ottobre 2014 Alle 21.30, intitolata "Giorgio La Pira – Sindaco della Pace”, in onda la prima puntata di "Italiani", la serie condotta da Paolo Mieli e dedicata ai grandi personaggi che hanno dato lustro al paese: visibile su Rai Storia (canale 54 del Digitale terrestre e canale 23 Tivù Sat). Ecco il documentario sul sito di RAI STORIA

§ 24 Ottobre 2014 Alle ore 21.00 la parrocchia dello Spirito Santo organizza, presso la sala multimediale sita in piazza Togliatti, un incontro con il presidente della fondazione, Mario Primicerio, dal titolo ‘Giorgio La Pira: il fascino di un politico santo’. Ecco l'articolo su lascansione.net

§ 22 Ottobre 2014 Al termine dell'udienza generale con Papa Francesco, una piccola delegazione della Fondazione La Pira consegna al Pontefice due libri di Giorgio La Pira che furono tradotti e pubblicati a Buenos Aires, recuperati da un venditore di libri usati in Argentina. Nell'occasione, al grido dei giovani "LA PIRA SANTO SUBITO!", Papa Francesco ha risposto "Sono d'accordo!": ecco l'articolo apparso sulla Nazione; qui l'articolo su korazym,org;

§ 18 Ottobre 2014 In questo articolo di Toscana Oggi, il ricordo su Pino Arpioni e Giorgio La Pira di quando, negli anni '70, accompagnavano i giovani dell'Opera per la gioventù da Paolo VI.

§ 11-12-13 Ottobre 2014 Il Circolo "Verso l'Europa" invita al Seminario Internazionale intitolato "Giorgio La Pira, l'Europa, il Mediterraneo, passato e futuro". Ecco il programma dell'evento

§ 4 Ottobre 2014 Il 4° appuntamento mondiale dei GIOVANI DELLA PACE, organizzato a Napoli dal SERMIG - ARSENALE DELLA PACE di Torino, è dedicato quest'anno ALLA MEMORIA DI GIORGIO LA PIRA. Qui il video di invito dei giovani, qui la lettera di Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG.

§ 2 Ottobre 2014 Il programma televisivo "Correva l'anno" trasmette alle 22.45 su Raitre il documentario intitolato "Giorgio La Pira, la concretezza dell'utopia". Eccolo disponibile sul sito Rai; ecco lo stesso ottimo lavoro sul canale Youtube dell'autrice, Vanessa Roghi, della quale riportiamo anche questo link relativo al Blog Ciclostilato.

§ 28 Settembre 2014 Alle ore 18.30, presso il Parco Tematico delle Terme Sibarite di Cassano All'Ionio, Francesco Garofalo presenta il primo numero del quaderno edito dal Centro Studi "Giorgio La Pira" di Cassano Allo Ionio: "Giorgio La Pira, una figura straordinaria nell'ordinarietà del tempo". Ecco un articolo in merito su miocomune.it

§ 23 Settembre 2014 Alle 18.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, anteprima nazionale del documentario di "Correva l'anno: Giorgio La Pira. La concretezza dell'utopia", curato da Vanessa Roghi per Rai Tre. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il documentario andrà in onda giovedì 2 ottobre alle 22.45 su Rai Tre. Ecco il programma annunciato nel comunicato stampa del Comune di Firenze.

§ 6 Settembre 2014 Segnaliamo la riedizione del saggio di Ugo Di Tullio intitolato "Le requisizioni di Giorgio La Pira. Analisi storico-giuridica": eccone un riferimento in rete

§ 23 Giugno 2014 Pubblicata questa accurata descrizione del Professore intitolata "Genialità di luce antica e sempre moderna nella politica di Giorgio La Pira" sul sito lademocraziacristiana.it

§ 21 Giugno 2014 Alle 16.30, nella sala delle Conferenze della Curia Vescovile di Civita Castellana, incontro di studio su "Resistenza e disubbidienza in Lorenzo Milani", organizzato dall'Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira" con il patrocinio dell'Accademia di studi storici "Aldo Moro", dell'Archivio storico Flamigni e del Comune di Civita Castellana.

§ 14 Giugno 2014 A Nicolosi inizia un percorso di formazione all’impegno sociale e politico organizzato dal Circolo Giorgio La Pira – Etna sud unitamente alla parrocchia Spirito Santo – Chiesa Madre di Nicolosi.

§ 11 Giugno 2014 Il Vescovo di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Mons.Trasarti, scrive ai sindaci eletti citando Giorgio La Pira: ecco la notizia su occhioallanotizia.it

§ 6 Giugno 2014 Sull'Osservatore Romano, alla vigilia dell’incontro tra Papa Francesco e i presidenti israeliano e palestinese, Shimon Peres e Mahmoud Abbas, mons. Gualtiero Bassetti scrive quest'articolo dedicato al sogno di La Pira: "Per abbattere muri e costruire ponti..."

§ 6 Giugno 2014 Alle ore 18, incontro con i giovani organizzato dall'Arcidiocesi di Firenze, la Fondazione La Pira, l'Opera per la gioventù G.La Pira e il Centro Internazionale Studenti G.La Pira di Firenze; Sarà presente il fondatore del Servizio Missionario Giovani (SERMIG) di Torino, Ernesto Olivero, il quale ha rilasciato questa intervista a cittanuova.it

§ 4 Giugno 2014 Per la rubrica intitolata "Diaconia cristiana" di Padre Pio Tv, pubblicato su Youtube questo video dedicato Giorgio La Pira e commentato dal professor Giovanni Chifari, docente di teologia biblica.

§ 1 Giugno 2014 Alle 9 nel Teatro "Vittoria Colonna" del Comune di Vittoria, in Piazza del Popolo, dibattito intitolato "Il contributo di Giorgio La Pira alla costruzione della pace": ecco il programma della giornata, e il percorso della legalità contestuale, nel documento dell'assessore all'istruzione del comune di Vittoria, Piero Gurrieri.

§ 30 Maggio 2014 Alle ore 18.15 nel Museo Diocesano di Caltanissetta, incontro intitolato "Il prezzo della libertà: sulle orme di De Gasperi e La Pira", organizzato dal Liceo Classico paritario "P.Mignosi" e dall'associazione culturale "A.De Gasperi" di Caltanissetta.

§ 29 Maggio 2014 L'Amministrazione comunale del comune di Vedano al Lambro, in collaborazione con il Circolo Culturale Don P. Mazzolari e la Parrocchia S. Stefano, invitano alla visione della mostra intitolata "La Pira, il suo tempo, i suoi amici" e all'incontro "Giorgio La Pira, tra giustizia socaile e impegno per la pace", alle ore 21.00 presso la Sala della Cultura:

§ 28 Maggio 2014 Presentazione a Firenze dell'audiolibro "Ipotesi di lavoro", basato su testi di Giorgio La Pira, alle 11.30 nella Sala Teatina del Centro Internazionale La Pira di Via de' Pescioni 3; curato da RERUM (Rete Europea Risorse Umane di Firenze), l'audiolibro è promosso da Caritas Italiana ed edito da San Paolo. La prefazione è dell'Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, e del Presidente del Senato, Piero Grasso.

§ 27 Maggio 2014 Presentazione a Roma dell'audiolibro "Ipotesi di lavoro", frutto della collaborazione tra molteplici realtà, alle ore 12 nella Sala Marconi di Radiovaticana, in Piazza Pia 3: ecco il programma dal sito della Caritas italiana, mentre in questa pagina l'evento indicato sul sito di RERUM, partner di riferimento per l'audiolibro. Ecco alcuni riferimenti dei media all'evento:

Articolo di Famiglia Cristiana

La pagina sul sito di Aleteia.org

La pagina sul sito della Caritas italiana

§ 25 Maggio 2014 Il Centro Internazionale Studenti "Giorgio La Pira" di Firenze celebrerà, alle ore 15.30 nell'auditorium di Loppiano, il 35° Anniversario della sua preziosa attività di incontro e dialogo. Ecco la rivista che ne riassume lo storico contributo, per la quale anche la fondazione si unisce ai ringraziamenti, e l'articolo in merito di Toscana Oggi

§ 19 Maggio 2014 Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, dà la disponibilità della Farnesina per organizzare a Firenze nel corso del 2015 un convegno con i sindaci delle maggiori città del mondo, per ricordare il 60/esimo anniversario della storica assise organizzata nel capoluogo toscano nel 1955 da La Pira. Ecco l'articolo pubblicato da liberoquotidiano.it

§ 10 Maggio 2014 Papa Francesco cita le cause canoniche di Giorgio La Pira e Armida Barelli, invitando a pregare per la loro beatificazione: ecco l'articolo pubblicato da gonews.it, qui invece  quello apparso su lastampa.it

§ 2-4 Maggio 2014 Si svolge a Firenze il primo festival delle religioni: l'organizzazione cita l'impegno promosso da Giorgio La Pira. Qui la menzione su ToscanaTv, qui la sintesi conclusiva di gonews.it

§ 30 Aprile 2014 La Fondazione La Pira ospita per un incontro un gruppo di studenti liceali di Vicenza

§ 27 Aprile 2014 Il circolo ACLI Giorgio La Pira di Radicondoli celebra il 2° Anniversario dell’intitolazione al “Sindaco santo” della propria associazione proponendo alla Comunità cittadina, ai Circoli amici, alle Parrocchie della Diocesi una giornata di preghiere per la beatificazione di Giorgio La Pira.

§ 13 Aprile 2014 Il Comitato organizzatore de “La Palma della Pace - Giorgio La Pira” - istituita a Pozzallo nel 1999 dalla Parrocchia S. Maria Portosalvo, dalla Confraternita “Maria SS. Addolorata” e dall’Associazione “Giorgio La Pira - Spes contra spem”- ha deciso di conferire ai cittadini di Pozzallo unitamente ai cittadini di Portopalo di Capo Passero “La Palma della Pace-Giorgio La Pira”  dell’anno 2014, in virtù della testimonianza di civile accoglienza e di fraterna solidarietà manifestate dai cittadini dei due Comuni costieri, sensibili all’eredità di Giorgio La Pira, “voce e parola della povera gente”. La cerimonia si svolge lalle 18.30 nel piazzale antistante il Palazzo-Torre Cabrera, dopo la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Antonio Staglianò.

§ 11 Aprile 2014 La Fondazione La Pira ospita un gruppo di studenti liceali di Perugia

§ 5 Aprile 2014 L'ufficio di presidenza dell’ANCI, guidato dal presidente Piero Fassino, ed una delegazione di sindaci delle 120 città capoluogo di provincia, sono ricevuti in udienza speciale da Papa Francesco: nell'occasione Fassino cita “riferimento morale e una presenza viva nella straordinaria lezione di Giorgio La Pira", all’esempio del quale si richiama anche il Cardinale Piovanelli che in apertura ne rievoca la figura. Basta cliccare per visualizzare:

l'articolo su www.statoquotidiano.it

il servizio del Tg1 delle 20 a partire dal minuto 9:40

- il riferimento dell'Osservatore Romano in merito

l'indirizzo di saluto di Fassino, che cita La Pira

la prolusione del Cardinale Piovanelli, che cita La Pira

§ 1 Aprile 2014 Mons. Loris Francesco Capovilla, già Segretario di Sua Santità Giovanni XXIII e amico di Giorgio La Pira, scrive questa Lettera alla Fondazione sottolineando il suo vivo ricordo del Professore

§ 22 Marzo 2014 Al Centro "Il Samaritano" di Via Giordani, a Piacenza, incontro incentrato sulla figura di Giorgio La Pira:

§ 18 Marzo 2014 Alle ore 20.45, nella Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, in via dei Pescioni 3 a Firenze, si svolgerà un incontro pubblico sul tema: PROGETTO EUROPA : DALL’UNIONE ECONOMICA ALL’UNIONE POLITICA? L’incontro, promosso da Movimento politico per l’unità della Toscana (MPPU), Fondazione La Pira, Opera per la Gioventù G. La Pira. Centro Internazionale Studenti La Pira e Movimento dei Focolari, vuole essere occasione di riflessione e di dialogo sul tema dell’Europa. Con l’incontro si intende, soprattutto, favorire una sempre maggiore comprensione del significato dell’appartenenza all’Europa di tutti i cittadini, in un momento particolarmente delicato e importante della nostra storia, per rendere concreti gli ideali di pace e fraternità che furono alla base della nascita dell’Europa moderna dopo il 2° conflitto mondiale. Saranno relatori l'Ambasciatore Pasquale Ferrara, Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo, ed il Professore Giuseppe Argiolas, Docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni all'Università degli Studi di Cagliari e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Incisa Val d'Arno).

§ 13 Marzo 2014 A Modena alle ore 20.30, nell'Isituto Superiore di Scienze Religiose "Beato Contardo Ferrini" di Corso Canalchiaro 149, per il ciclo "Laici nella Chiesa", Don Silvano Nistri discuterà il tema "La Pira, un uomo spirituale". Per maggiori informazioni: segreteria@istferrini.it

§ 12 Marzo 2014 A Nicolosi (CT), iniziativa del circolo La Pira

§ 11 Marzo 2014 Alle ore 17,30, presso la sede della Fondazione, S.E. il Cardinale SILVANO PIOVANELLI, Arcivescovo Emerito di Firenze, celebrerà l’Eucarestia. Dopo la messa, le realtà intitolate a La Pira a Firenze e gli amici che vorranno unirsi esprimeranno a Sua Eminenza il filiale augurio per il suo 90° compleanno. La Fondazione invita quanti vorranno unirsi e prega di essere informata dell'eventuale partecipazione per telefono (055 284542) o email ENTRO venerdì 7 marzo.

§ 9 Marzo 2014 Nella parrocchia di San Jacopino a Firenze, incontro intitolato "La Pira e Loreto"

§ 5 Marzo 2014 Segnaliamo questo articolo di Stefano Stefanini pubblicato su www.newtuscia.it in merito al popolarismo e all'impegno per la pacificazione del Professor La Pira

§ 4 Marzo 2014 Alle 17, presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, avrà luogo la presentazione di una preziosa mostra riguardante don Danilo Cubattoli (il carissimo "Cuba", conosciuto e amato soprattutto in Firenze e Toscana); la Fondazione ritiene importante fare memoria di una persona particolarmente amante di Dio e degli uomini, soprattutto bisognosi. La mostra "IN VIAGGIO CON DON CUBA", promossa dall'Associazione Onlus Obiettivo Giovani di San Procolo, nasce dalla scoperta, nella primavera dello scorso anno, di una ricca documentazione costituita da manoscritti, fotografie, pubblicazioni, appunti. Una considerevole quantità di documenti inediti e sconosciuti, molti dei quali autografi, provenienti dal trasloco delle suore del Galluzzo di Villa Favorita, dove don Cuba ha vissuto dal 1953 al 2001. La mostra sarà visitabile fino al 2 Aprile e la presentazione vedrà anche la partecipazione del Cardinale Piovanlli, Arcivescovo emerito di Firenze, e Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira.

§ 2 Marzo 2014 "Sentirsi a casa nel mondo – Storie di immigrazione, testimonianze di accoglienza, nuove idee di cittadinanza": presso il Centro Internazionale Studenti “G. La Pira”, in via dei Pescioni 3, dalle ore 16, un incontro organizzato da più realtà formative, cui la Fondazione invita alla partecipazione. In questa pagina, del sito dell'Opera per la gioventù Gorgio La Pira di Firenze, il riferimento all'evento ed il programma.

§ 1 Marzo 2014 Sul blog www.minimaetmoralia.it, Vanessa Roghi pubblica questo articolo intitolato "Le questioni che Giorgio La Pira porrebbe a Matteo Renzi".

§ 24 Febbraio 2014 "Firenze gemellata con Kiev": un Consiglio comunale speciale in merito alla situazione ucraina. Ecco la notizia riportata su www.nove.firenze.it

§ 8 Febbraio 2014 Presentazione del neo costituito Circolo Cattolico "Giorgio La Pira - Etna Sud" a Nicolosi in Piazza Vittorio Emanuele III c/o nella sede dell'Associazione Culturale "Porta dell'Etna". La serata prevede anche la presentazione di una scuola di formazione politica con la supervisione di padre Sapienza, coordinatore della Scuola Diocesana di formazione politica.

§ 7 Febbraio 2014 L’Associazione Giorgio La Pira di Prato compie 30 anni: per questo speciale anniversario, che narra dell'impegno e della passione per la mensa dei poveri ed il servizio dormitorio per le persone in difficoltà, viene celebrata una Messa presieduta dal Vescovo Franco Agostinelli. Ecco alcune testimonianze su tvprato.it; interviste ed ulteriori informazioni riportate su met.provincia.fi.it, su tvprato.it

§ 6 Febbraio 2014 A Rignano sull'Arno (Firenze), il presidente della fondazione, Mario Primicerio, interviene all'incontro intitolato "La Pira uomo di pace e politico".

§ 4 Febbraio 2014 Nell'ambito del percorso di formazione tenuto dalle parrocchie di Stezzano, Azzano S. Paolo e Zanica, della diocesi di Bergamo, organizzata una tavola rotonda su La Pira introdotta dal teologo Ezio Bolis e arricchita dai contrbuti del Prof. Massimo De Giuseppe.

§ 26 Gennaio 2014 L'Azione Cattolica di Pignataro Maggiore (CE) organizza il convegno “Politica, un impegno di umanità e santità” presso l’auditorium di Teano, cui è seguita la rappresentazione teatrale “Il sindaco Santo: Giorgio La Pira un testimone tra piazza e campanile", animata dal gruppo giovani di AC: ecco la notizia riportata dal sito del comune di Pignataro.

§ 19-20 Gennaio 2014 Due giornate sulla figura del cardinale di Firenze Elia Dalla Costa e sul suo impegno per la protezione degli ebrei durante l'occupazione nazifascista: il 19 gennaio a Palazzo Vecchio e il 20 gennaio nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze. In questa pagina di Città Nuova, un 'introduzione ed il programma completo dell'iniziativa.

§ 18 Gennaio 2014 La Fondazione ospita nei propri locali, a partire dalle ore 10, l'assemblea dell'Unione Cattolica Stampa Toscana: dall'articolo di Toscana Oggi online ecco il programma dell'iniziativa, intitolata "L'etica dell’informazione economica"; su questa pagina l'annuncio dell'Associazione Stampa Toscana.

§ 15 Gennaio 2014 - "Quale futuro per l'Europa: periferia o risorsa per la famiglia umana?" Alle ore 20:30 nella Chiesa di San Martino a Mensola a Firenze, un incontro organizzato anche dalla Fondazione; ecco il programma in questa pagina dei Giovani per un mondo unito