Iniziative 2013

- Martedì 5 Novembre alle ore 18: nella Basilica domenicana di San Marco a Firenze, in occasione del 36° Anniversario della morte di Giorgio La Pira, Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Leonardo Chiarinelli, Vescovo emerito di Viterbo.

Pubblicato il Foglio "Scintille di spiritualità" di Novembre 2013 della Fondazione per la Causa di Beatificazione di La Pira (disponibile anche online): in questo numero, la riflessione di Ugo De Siervo sulla proposta d'intestazione della Costituzione che La Pira propose e ritirò, l'aggiornamento circa il processo per la Causa di Beatificazione del Professore, spunti di preghiera ad alcune utili informazioni.

- 26 Ottobre 2013: alle ore 9.45 nella Sala dell’Annunciazione della parrocchia della SS.Annunziata in Firenze, Via Cesare Battisti 6, il Colloquio intitolato "PER UNA MARIOLOGIA FIORENTINA: GIORGIO LA PIRA E MICHELANGELO NELLA RIFLESSIONE DI STEFANO DE FIORES". Ad un anno dalla scomparsa dell'illustre padre teologo, illustri relatori e docenti offrono i loro contributi sul tema: ecco il programma delle sessioni e le modalità di partecipazione

- Agosto 2013: dal 6 al 17 Agosto avrà luogo al villaggio "La Vela" di Castiglione della Pescaia il Campo Internazionale organizzato dall'Opera per la Gioventù Giorgio La Pira di Firenze, occasione formativa e di ampio respiro che raccoglie prospettive e fini ispirati soprattutto nei confronti dei giovani dal Professor La Pira: ecco il senso e la vocazione del Campo Internazionale in questa riflessione di Valentina Brocchi.

- Seminario di formazione alla politica per giovani  2013: dalla condivisione tra la Fondazione La Pira e i giovani dell'Opera La Pira, ha preso vita un seminario di formazione "per credere ancora nella politica" destinato ai giovani e da essi stessi coordinato. Eccone il senso e le prospettive in questo articolo di Giulia Fantechi e Giacomo Poggiali.

- 25 Maggio 2013: nella Sala d'arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, il convegno intitolato "Igino Giordani, le virtù e la politica". Organizzato da Fondazione La PiraIstituto Universitario Sophia di LoppianoOpera per la gioventù e Centro Internazionale Studenti La PiraMovimento dei Focolari e Centro Igino Giordani. Relatori i professori Alberto Monticone, Marco Luppi e Bruna Bagnato. Ecco un articolo di resoconto pubblicato su Città Nuova e un articolo pubblicato da Toscana Oggi dove trova spazio un'intervista al Prof. Monticone.

- 24 Aprile Novembre 2013: inaugurata a Palazzo Medici Riccardi la mostra intitolata 'Pignone 1953. I lavoratori, l'intera citta' e il suo sindaco in difesa dell'occupazione'; convegno di presentazione nella Sala Luca Giordano, 60 anni dopo la svolta e il salvataggio dell'azienda da parte di La Pra con l'aiuto di Mattei e Fanfani. Ulteriori informazioni e programma in questo articolo di www.stamptoscana.it

24 Aprile 2013: a 60 anni dalla crisi della Pignone, un convegno sul diritto al lavoro in Palazzo Medici Riccardi, a Firenze.

- Per il ciclo del Seminario della Fondazione La Pira, intitolato "Conoscere l'Islam II":

A)  Lunedì 15 Aprile 2013, ore 17.00 Sala Annigoni - San Marco

Prof. Edo Canetta - Biblioteca Ambrosiana di Milano

"Islam in Kazakhstan: Incontro tra religione e cultura, tra Europa ed Asia"

B) Venerdì 19 Aprile 2013, ore 17.00 Sala Annigoni - San Marco

Padre Alberto Fabio Ambrosio o.p. - Comunità Domenicana di Istanbul e P. Università Gregoriana

"L'Islam in Turchia: religione, cultura e società"

C) Martedì 23 Aprile 2013, ore 17.00 - Museo di San Marco

Lectio divina dell'Arcivescovo Pier Luigi Celata, Nunzio apostolico e Segretario emerito del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, sul tema "Giovanni Paolo II e la via del dialogo con l'Islam". Seguirà alle ore 18.00, nella Sala del Capitolo del Museo di San Marco, lo svelamento della lapide che, a fianco del grande affresco del Beato Angelico della Crocifissione, ricorda la fonte "fiorentina" del dialogo cristiano-islamico, per l'esperienza del Beato Giovanni Paolo II.

- 11 Aprile 2013: don Paolo Tarchi relatore al convegno "Giorgio La Pira profeta della politica", organizzato dal Centro Studi Pulchrum et Verum di Bari.

- 25 Marzo 2013: è tornato al Padre don Renzo Rossi, 88 anni, uno dei sacerdoti più conosciuti della diocesi, a lungo missionario a Salvador Bahia, in Brasile. "Il prete più gioioso e più obbediente della diocesi”, per usare un'espressione dell'Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, aveva presieduto la celebrazione eucaristica nel 35° anniversario della morte di Giorgio La Pira, lo scorso 5 Novembre. Anche in quella occasione non aveva mancato di sottolineare l'attenzione ai poveri e la prospettiva planetaria che deve contraddistinguere l'operato dei cristiani. Toscana Oggi online ha dedicato ampio spazio alla vita e alla testimonianza di don Renzo, uno dei preti più noti e amati della diocesi di Firenze, profondamente legato alla Fondazione La Pira, che gli esprime gratitudine e affetto nella preghiera.

- 20 Marzo 2013: alle ore 17,30, nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio, a Firenze, presentazione del libro intitolato "La Pira, la città, l'urbanistica", di Francesco Gurrieri.

- Marzo 2013: il Centro Studi "Giuseppe Donati" di Pistoia presenta la 31°a edizione del Premio Letterario di Narrativa e Poesia intitolato alla Memoria di Giorgio La Pira