CS 16-10-2014

COMUNICATO STAMPA - FONDAZIONE GIORGIO LA PIRA

Papa Francesco riceve delegazione della Fondazione La Pira: nell’occasione, consegna al Pontefice di due testi di Giorgio la Pira tradotti a Buenos Aires negli anni ’60. Un evento che si aggiunge al favorevole periodo di esposizione televisiva, in attesa del programma del prossimo 5 Novembre, 37° anniversario della morte del Professore.

Il prossimo Mercoledì 22 Ottobre una delegazione della Fondazione Giorgio La Pira di Firenze, guidata dal presidente Mario Primicerio, consegnerà al Pontefice due libri di Giorgio La Pira che furono tradotti e pubblicati a Buenos Aires.

I testi, recuperati dalla Fondazione La Pira da un venditore di libri usati in Argentina, verranno consegnati al termine dell'udienza generale con Papa Francesco, per partecipare alla quale è prevista la partenza da Firenze di un gruppo composto da una cinquantina di persone della Fondazione G. La Pira, dell’ Opera per la gioventù G. La Pira, del Centro Internazionale Studenti G.La Pira e dell’ Opera di San Procolo. I testi in questione, “Architettura di uno Stato democratico” e “Il valore della persona umana”, furono pubblicati a Buenos Aires negli anni '60, un motivo in più per rendere particolarmente sentita un'udienza resa possibile grazie all'interessamento dell’Arcivescovo Giuseppe Betori.

Si tratta di un’altra lieta notizia dopo la trasmissione su Raitre, lo scorso 22 Ottobre, della trasmissione di “Correva l’anno” intitolata “La concretezza dell’utopia”, dedicata a Giorgio La Pira e visibile attraverso i collegamenti indicati dal sito della Fondazione La Pira alla sezione “Notizie recenti”. Il prossimo 28 Ottobre inoltre, Rai Storia, in onda alle 20.45, dedicherà la puntata alla figura di Giorgio La Pira: anche in questo caso, il sito della Fondazione ne darà notizia sul proprio portale. In attesa del 37° anniversario della morte del Professore, il prossimo 5 Novembre, questi segnali di attenzione inducono a ben sperare anche rispetto al processo di beatificazione in corso per quello che a Firenze, e non solo, tutti ricordano già come “il sindaco santo”.

Per ogni notizia in merito, è possibile consultare il sito della Fondazione La Pira ed i “canali social” attivi per conto della stessa Fondazione la quale, su semplice richiesta, invia anche una periodica newsletter contenente notizie ed eventi in merito alla figura di Giorgio La Pira.

FONDAZIONE GIORGIO LA PIRA
Via Giorgio la Pira, 5, 50121 Firenze