Concorso a premi "Firenze anni '50" per scuole superiori

In concomitanza con la mostra “Firenze anni Cinquanta: La Pira e il “Giornale del Mattino” di Bernabei” la Fondazione Giorgio La Pira indice un concorso a premi riservato a gruppi di studenti degli Istituti di Istruzione Superiore dell’area fiorentina.

Il concorso ha il supporto dell’Assessorato alla promozione della cultura dell’educazione civica e dell’Assessorato all’educazione, università e ricercadel Comune di Firenze ed è sostenuto dalla Fondazione Carlo Marchi.

Il concorso si articola in due fasi:

1) Una classe, un gruppo di classe o un gruppo interclasse visita la mostra (previa prenotazione) con la guida di un/a docente dell’istituto di provenienza; la visita sarà introdotta da una breve spiegazione a cura della Fondazione, negli stessi locali della mostra. Entro una settimana, il gruppo (o un suo sottogruppo) comunica, tramite il/la docente, un argomento, scelto tra quelli trattati nella mostra (ad esempio la requisizione delle case sfitte, i rapporti con i partiti e tra i partiti, il problema della Pignone, l’alluvione del Polesine) per il successivo approfondimento.

2) Ciascun gruppo approfondisce l’argomento selezionato e presenta un lavoro di restituzione in una forma liberamente scelta. A titolo di esempio:

- simulazione della seduta di un consiglio comunale e stesura del verbale;

- riunione di redazione di un giornale;

- inchiesta o insieme di interviste (anche sotto forma di audiovisivo);

- relazione o un resoconto di tipo giornalistico.

Ciascun gruppo dovrà essere formato da non meno di 5 componenti. Per la valutazione dei lavori saranno presi in considerazione principalmente l’accuratezza nell’approfondimento dei temi e la cura formale.

I primi tre gruppi classificati verranno premiati con buoni libro1 per l’importo complessivo di

1000 Euro per il primo classificato

700 Euro per il secondo classificato

500 Euro per il terzo, quarto e quinto classificato

La Commissione potrà procedere a premiazioni ex aequo, come pure decidere di non assegnare tutti i premi.

Alle scuole, alle classi e ai docenti saranno assegnati riconoscimenti.

Per qualsiasi richiesta di ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione La Pira, per telefono (055284542) oppure via mail (fondazionelapira@gmail.com).

1Utilizzabili anche per l’acquisto di libri scolastici.