Attività 2018-2019

Questi gli avvenimenti - a partire da Gennaio 2018 - riguardanti la figura di La Pira nei quali la Fondazione è stata direttamente coinvolta o dei quali è stata informata dai promotori (per quelli relativi agli anni precedenti basta consultare le sezioni relative):

§ 3 agosto 2019 – Nella Chiesa Matrice di Serra San Bruno, presentazione del libro di Raffaele Vinci “Giorgio La Pira: tra diritto e fede”, edito dalla Nuova Editrice Universitaria: alle ore 19 la Santa Messa, alla quale seguirà la manifestazione dedicata al “sindaco Santo di Firenze”. Cliccando qui, maggiori informazioni.

§ 5-7 luglio 2019 – Summer School "Giorgio La Pira", nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario della fondazione delle ACLI, presso la Casa Incontri Cristiani a Capiago Intimiano (Como), per ricordare il fondatore Achille Grandi nel suo luogo natale. La terza edizione, intitolata Animare la Città, fornirà una visione valoriale alta e strumenti concreti di buon governo. Gli argomenti: coesione sociale e locale in una dimensione europea, regionalismo differenziato, strategie di sviluppo locale come la rigenerazione urbana e le nuove misure di sostegno sociale. Cliccando qui, l'articolo dedicato su benecomune.net.

§ 22 giugno 2019 – Per la festa di S. Tommaso Moro, patrono di governanti e amministratori, la diocesi di San Marino-Montefeltro propone alle 20.45 nella Sala Montelupo a Domagnano un incontro pubblico dal titolo “L’impegno sociale tra profezia e concretezza. L’esperienza di Giorgio La Pira”, con una riflessione proposta dal Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Presente anche il Vescovo Andrea Turazzi. Cliccando qui, l'articolo pubblicato in merito sul sito dell'Osservatore Romano

§ 21-22 giugno 2019 – “L’impegno politico – La più alta forma di carità”: venerdì alle 18.30 nella piazzetta Padiglione a Pizzo Calabro e sabato allo stesso orario in piazza Santuario Maria Santissima della Catena a Dinami, due iniziative con le quali la Scuola di Dottrina Sociale diocesana propone un percorso di riflessioni sulla buona politica come risposta ai problemi sociali. Il tema delle due assemblee popolari ha al centro il pensiero politico di Giorgio La Pira: cliccando qui, maggiori informazioni nell'articolo pubblicato da ilmeridio.it

§ 21 giugno 2019 – Papa Francesco cita esplicitamente Giorgio LaPira a Napoli in occasione della sua visita nel capoluogo partenopeo, ove affronta la questione mediterranea da più punti di vista: cliccando qui, il discorso integrale pronunciato nel Piazzale antistante la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.

§ 8 giugno 2019 – Dalle 16, incontro alla Badia fiorentina su Giorgio La Pira e San Paolo VI: in questo quinto incontro del ciclo "Giorgio La Pira. Un viaggio narrativo-musicale", impostato secondo un ricercato intreccio tra musica e ascolto di corrispondenze, interviene don Giovanni Palaia, accompagnato dalla musica di Ensemble vocale "Minima Choralia" con Giovanna Riboli, direttore.

§ 6 giugno 2019 – Dalle ore 16.30, presso la Camera dei Deputati, nella Sala Conferenze del Palazzo Theodoli-Bianchelli di Piazza del Parlamento 19 a Roma, presentazione del libro «Scrivo all’amico». Carteggio tra Giorgio La Pira e Giovanni Battista Montini (1930-1963) a cura di M.C. Rioli, G.E. Bonura, Studium, Roma 2019: dopo i saluti di Don Angelo Maffeis, Presidente Istituto Paolo VI di Brescia, Giulio Conticelli, Vicepresidente della Fondazione La Pira, e Maurizio Sangalli, Presidente dell'Istituto Sangalli di Firenze, intervengono Pier Luigi Ballini, dell'Università degli studi di Firenze, ed Eliana Versace, dell'Università LUMSA di Roma, coordinati da Flavia Piccoli Nardelli. Cliccando qui, un articolo con un estratto video su Aleteia.org

§ 1 giugno 2019 – Dalle 16, incontro alla Badia fiorentina su Giorgio La Pira e Salvatore Quasimodo: in questo quarto incontro del ciclo "Giorgio La Pira. Un viaggio narrativo-musicale", impostato secondo un ricercato intreccio tra musica e ascolto di corrispondenze, interviene Carmela Grande, accompagnata dalla musica di Giovanna Riboli, al virginale, e Olivia Gigli, al flauto traverso.

§ 25 maggio 2019 – Dalle 16, incontro alla Badia fiorentina su Giorgio La Pira e Amintore Fanfaniin questo terzo incontro del ciclo "Giorgio La Pira. Un viaggio narrativo-musicale", impostato secondo un ricercato intreccio tra musica e ascolto di corrispondenze, interviene: Mario Primicerio, accompagnato dalla musica di Giovanna Riboli all'organo.

§ 18 maggio 2019 – Dalle 16, incontro alla Badia fiorentina su Giorgio La Pira e Paola Ramusaniin questo secondo incontro del ciclo "Giorgio La Pira. Un viaggio narrativo-musicale", impostato secondo un ricercato intreccio tra musica e ascolto di corrispondenze, interviene don Diego Pancaldo, accompagnato dalla musica di Olivia Gigli, al flauto traverso, e Mikhail Pazi, alla chitarra classica.

§ 14 maggio 2019 – Dalle 16, nell'aula magna del Rettorato dell'Università di Firenze, in Piazza San Marco 4, presentazione, da parte di Paolo Grossi, presidente emerito della corte costituzionale, dell'Edizione Nazionale delle opere di Giorgio La Pira. Cliccando qui, la ripresa video dell'Università di Firenze. Cliccando qui, la pagina dove scaricare i volumi in pdf o acquistare le copie cartacee. Cliccando qui, l'articolo di Avvenire. Presente per l'occasione il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte. Cliccando qui, il servizio di Toscana Media News. I volumi sono pubblicati dalla Firenze University Press, casa editrice dell’Ateneo, e raccolgono scritti e opere del ‘sindaco santo’. L’incontro viene aperto dai saluti del rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, e della presidente della commissione ministeriale, Diana Marta Toccafondi. I primi tre volumi usciti sono dedicati agli scritti giovanili di Giorgio La Pira, agli scritti di storia e di diritto romano, e ai ‘Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale’. Cliccando qui, gli articoli su Firenze Today; cliccando qui, il servizio sul Sole 24ore; cliccando qui, l'articolo sulla Nazione.

§ 11 maggio 2019 – Dalle ore 16, nella Chiesa della Badia fiorentina in via del Proconsolo, presentazione del libro curato da Giovanna Carocci, Radicati nella Trinità, Carteggio 1943-1957 tra Giorgio La Pira e Fioretta Mazzei: l'incontro è il primo del ciclo "Giorgio La Pira. Un viaggio narrativo-musicale", organizzato dall’Opera di San Procolo, dalla Fondazione La Pira, dall’Associazione Fioretta Mazzei e dall’Associazione Musicale Fiorentina, a ingresso gratuito e con una direzione musicale affidata a Giovanna Riboli, organista dell’organo Onofrio Zeffirini (1558) della Badia. Un intreccio tra musica e ascolto di corrispondenze, introdotto nell'occasione da una breve presentazione della relazione tra il Professore e l’amico. Intervengono: Vittorio Possenti, padre Eugenio Barelli o.f.m., e Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira, accompagnati dalla musica di Giovanna Riboli all'organo.

§ 10 maggio 2019 – “26 maggio, una chiamata ai cittadini europei” è il titolo dell'incontro organizzato al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, in vista delle elezioni europee, dalle associazioni che hanno promosso e realizzato con successo il primo evento “Europa destino comune”, portando avanti il percorso intrapreso con questa tavola rotonda dedicata finalizzata a conoscere i candidati alle europee della circoscrizione toscana e valutare le loro posizioni circa le idee espresse nel “Manifesto per l’Europa” (cliccando qui, disponibile dall'articolo di Toscana Oggi). Cliccando qui, la locandina dell'evento e le associazioni promotrici.

§ 3 maggio 2019 – Il presidente della Cei, mons. Gualtiero Bassetti, tiene una lezione sull’opera e gli scritti di Giorgio La Pira: Bassetti è uno dei relatori scelti per i nove incontri dell’edizione 2019 della scuola Toniolo, all’Istituto Serafico di Assisi. Cliccando qui, maggiori informazioni.

§ aprile 2019 – Pubblicato per la prima volta, nel volume intitolato "Scrivo all'amico", il carteggio relativo all'epistolario tra Giorgio La Pira e Giovanni Battista Montini, curato per le Edizioni Studium da Maria Chiara Rioli e Giuseppe Emiliano Bonura, con la prefazione di Giorgio Campanini: il testo copre un periodo di tempo che va dal 1930 al 1963 e rappresenta un importante tassello per la ricostruzione dei rapporti fra queste due eminenti personalità. Cliccando qui, è possibile aprire la pagina per acquistarlo online e leggere qualche informazione in più.

§ 26 aprile 2019 – Sul sito farodiroma.itSalvatore Izzo firma l'articolo intitolato La lezione di Giorgio La Pira e Enrico Mattei. Il paese si salva con la capacità di sognare, come dice Papa FrancescoCliccando qui, il testo integrale.

§ 16 aprile 2019 – Presso l'Archivio storico del Comune di Firenze (Via dell'Oriolo, 33) dove è in corso la Mostra "Firenze anni '50: La Pira e il Giornale del Mattino di Bernabei", 'incontro sulla "politica a Firenze negli anni '50, moderato da Pier Luigi Ballini con la partecipazione di Vannino Chiti, Beppe Matulli e Stefano Passigli. Cliccando qui, il comunicato precedente della Fondazione.

§ 13 aprile 2019 – Dalle 15.30 al Teatro Le laudi di Firenze, incontro promosso da molteplici associazioni cristiane del territorio toscano, tra le quali la Fondazione La Pira, intitolato "Europa. nella diversità un destino comune: riprendere e completare il disegno europeo". Moderati da Riccardo Saccenti, intervengono Beatrice Covassi, Capo Rappresentanza della Commisione Europea in Italia, Marilena Montanari, docente di Diritto delle istituzioni internazionali all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano, e Sonia Lucarelli, docente di relazioni internazionali all'Università di Bologna.

§ 12 aprile 2019 – All'interno di Villa Zito, a Palermo, dibattito politico-culturale dal titolo "Dimensione morale e azione politica, confronto tra esperienze diverse", promosso dall'associazione culturale "Circolo La Pira": intervergono Gaetano Armao (FI), Manlio Mele (Pd) e Giorgio Trizzino (M5S). Cliccando qui, l'articolo pubblicato su  glistatigenerali.com.

§ 11-12 aprile 2019 – Al Centro Internazionale Studenti "G. La Pira" di Firenze si svolge la Spring School intitolata "Fare accoglienza, generare comunità. Prospettive, percorsi e buone pratiche di accoglienza e prossimità". L'iniziativa formativa, sostenuta anche dalla Fondazione Giorgio La Pira e dall'Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, ha la durata di 16 ore e si propone di analizzare in modo approfondito le diverse esperienze di accoglienza e inclusione che sono state capaci di aprirsi alle comunità e alle reti familiari: una sorta di accoglienza che potremmo definire di prossimità. Cliccando qui, il programma completo.

§ 11 aprile 2019 – Dalle ore 17.30 nel Teatro di Cestello riprendono gli incontri del ciclo “Al timone della Barca di Pietro” promossi dall’Arcidiocesi di Firenze per commentare i più recenti discorsi di Papa Francesco: decimo appuntamento, dedicato al “Magistero di Papa Francesco ai sacerdoti”guidato come sempre da mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo emerito di Loreto e già Nunzio apostolico vaticano.

§ 11 aprile 2019 – Nella Sala della Regina, in parlamento, a Roma, Renato Moro e Francesco Casavola presentano i primi tre volumi dell'Opera omnia di Giorgio La Pira: curatori delle tre sezioni sono Antonio Carnemolla per gli scritti giovanili, Patrizia Giunti per gli scriti romanistici e Ugo De Siervo per gli scritti sulla Costituzione (clicca qui per leggerne presentazioni). Presente anche il presidente della Cei, mons. Gualtiero Bassetti, che pronuncia queste parole (clicca qui per leggere); cliccando qui, l'articolo di Toscana Oggi; cliccando qui, il contributo di Francesca Rossi, ricercatrice per l’Università di Firenze presente all'evento.

§ 9 aprile 2019 – Dalle 9 alle 12,  Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, a Firenze, ospita un incontro su Giorgio La Pira, promosso dal Comune di Firenze: nel corso dell'evento vengono date letture da parte di attori professionisti di alcuni importanti brani tratti dai discorsi del Professore, alla presenza di alcune classi di Istituti secondari. L'evento è preparato da Giovanni Emilio Palaia e Riccardo Bigi.

§ 27 marzo 2019 – Pubblicato il bollettino trimestrale n.25 della Fondazione La Pira: tra le notizie principali, spazio all'annuncio dell'imminente presentazione della tanto attesa Opera Omnia di Giorgio La Pira, ma anche alla mostra con annesso concorso per le scuole superiori "Firenze Anni '50", nonché alle iniziative nel nome di La Pira e le pubblicazioni principali del periodo; note per padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato incaricato da Francesco di dirigere gli esercizi spirituali della curia romana, con precisi riferimenti a Giorgio La Pira, ma anche per il poeta Mario Luzi e alcune attività formative volte ad accrescere una reala cultura europea. Cliccando qui, la newsletter integrale.

§ 26 marzo 2019 – In concomitanza con la mostra “Firenze anni Cinquanta: La Pira e il 'Giornale del Mattino' di Bernabei”, la Fondazione La Pira indice un concorso a premi (cliccando qui, il comunicato della Fondazione), consistenti in buoni libri, riservato a gruppi di studenti degli Istituti di Istruzione Superiore dell’area fiorentina. L’iniziativa prevede la visita della mostra, l’approfondimento di uno dei temi trattati da essa e la presentazione di un lavoro di restituzione in una forma scelta dagli studenti. Il concorso ha il patrocinio dell’Assessorato alla promozione della cultura dell’educazione civica del Comune di Firenze ed è sostenuto dalla Fondazione Carlo Marchi. Per chi fosse interessato o volesse maggiori informazioni si rimanda al bando, consultabile cliccando qui.

§ 16 marzo 2019 – In onda dalle 20.45 su Tv2000 un'ampia intervista a Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira, ospite del programma Soul con Monica Mondo: l'intervista a Primicerio, accademico, politico e cristiano sulla scia di Giorgio La Pira, è visibile sul canale YouTube di Tv2000, cliccando qui.

§ dal 13 marzo 2019 – Dalle 18.30, inaugurazione pubblica della mostra "Firenze anni Cinquanta - La Pira e il "Giornale del Mattino" di Bernabei, alla presenza di Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze, e Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira: curata dallo storico Pier Luigi Ballini, ripercorre gli anni del primo mandato di La Pira come sindaco di Firenze. La mostra resta visitabile fino al 3 maggio nell'Archivio storico del Comune di Firenze, in via dell'Oriuolo, 33, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, ma martedì e giovedì anche con orario pomeridiano 14,30-17,30. Cliccando qui, il servizio andato in onda sul TG3; Cliccando qui, un articolo dedicato in proposito dall'Osservatore romano; cliccando qui, il comunicato congiunto della Fondazione La Pira e delle Edizioni Polistampa.

§ dal 10 al 15 marzo 2019 – Papa Francesco chiama un padre benedettino olivetano a tenere le meditazioni per gli esercizi spirituali della Curia Romana, in programma nella Casa del Divin Maestro ad Ariccia. Si tratta di dom Bernardo Francesco Maria Gianni, abate dell’abbazia di San Miniato al Monte di Firenze. Tema degli esercizi: “La città dagli ardenti desideri. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo”. Padre Bernardo è nato a Prato nel 1968. E’ priore di San Miniato dal 2009, abate dal 2015. E’ stato membro della giunta del Comitato preparatorio del quinto Convegno nazionale della Chiesa italiana che si è tenuto a Firenze nel 2015, con la visita del Papa il 10 novembre. Tra i temi delle 10 meditazioni, molteplici riferimenti a Giorgio La Pira: “Siamo qui per questo” (introduzione di domenica, da una poesia di Mario Luzi *); "Il sogno di La Pira" e "Siamo qui per ravvivarne col nostro alito le braci" (lunedì); "Il presente di infamia, di sangue, di indifferenza" e "Ricordate?" (martedì); "Gli ardenti desideri" e "Le sue bandiere di pace e d'amicizia" (mercoledì); "Stringiamoci la mano" e "Stellò forte la notte" (giovedì); "La città posta sul monte" (conclusione di venerdì). Cliccando qui, la notiza pubblicata dal sito istituzionale vatican.va; cliccando qui, l'intervista a Mario Primicerio pubblicata da  vaticannews.va; cliccando qui, un articolo sui primi giorni pubblicato sulla Stampa; cliccando qui, l'articolo in merito del Corriere fiorentino; cliccando qui, un'analisi di Gabrielle Ceraso su vaticannews;

§ 9 marzo 2019   Nel secondo episodio del programma "Eretici" di Tommaso Montanari, un servizio video dedicato al sindaco Giorgio La Pira: cliccando qui, il servizio video realizzato

§ 8 marzo 2019– Emanuel Pietrobon scrive l'approfondimento intitolato "Giorgio La Pira: uno statista al servizio della pace" su lintellettualedissidente.it: cliccando qui, la versione integrale

§ 7 marzo 2019– A Roma, cerimonia di consegna dei diplomi 2018 e inaugurazione del nuovo anno accademico 2019 della Scuola nazionale di formazione socio-politica “Giorgio La Pira”. L’evento è ospitato dalle 16 nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati (via di Campo Marzio 78). Cliccando qui, la notizia diffusa da AgenSir, contenente maggiori informazioni e programma.

§ 22 febbraio 2019 – Prima delle dieci lezioni del percorso intitolato “Per una nuova consapevolezza politica. Dieci lezioni per l’Europa”: l’Istituto Luigi Sturzo ed il Centro di ricerca e studi storici e sociali, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira, promuovono questo Forum di partecipazione civile al fine di offrire un servizio a quanti sono interessati alle problematiche politiche contribuendo a diffondere un alfabeto comune che consenta di condividere progetti e soluzioni nazionali ed europee. Il tema europeo è oggi di grande attualità: a esso si collegano un’idea della politica e una visione umanistica che rendono credibile lo sviluppo dell’integrazione tra i popoli. La governance che regola la vita dell’Unione Europea mostra oggi evidenti limiti che non possono e non devono scoraggiare la volontà di proseguire insieme un cammino che ha già assicurato per molti decenni pace e sviluppo economico. Cliccando su questa pagina, programma e modalità per iscriversi alle 10 lezioni, anche in streaming.

§ 21 febbraio 2019 – Dalle 16.30, nella Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3) a Firenze, incontro intitolato “Vangelo e Città: il messaggio di Giorgio La Pira oggi”, per ricordare Giorgio La Pira: il profilo spirituale e politico del Professore è tratteggiato da S.E. Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e membro della Congregazione per le Cause dei Santi.

§ 18 febbraio 2019 – Visita del presidente dei vescovi italiani, Gualtiero Bassetti, a Pozzallo, città natale di Giorgio La Pira: nel Palazzo di Città, firma un “patto per il bene comune” tra la Diocesi di Noto e i comuni del territorio (Avola, Ispica, Modica, Noto, Pachino, Portopalo, Pozzallo, Rosolini, Scicli) nel solco del messaggio di La Pira, al fine di costruire città economicamente, culturalmente, socialmente e spiritualmente ricche e vitali. Cliccando qui, l'articolo di Avvenire in merito.

§ 14 febbraio 2019 – Dalle ore 17.30 nel Teatro di Cestello riprendono gli incontri del ciclo “Al timone della Barca di Pietro” promossi dall’Arcidiocesi di Firenze per commentare i più recenti discorsi di Papa Francesco. Questo ottavo appuntamento, il primo del 2019, è dedicato alla “buona politica, in funzione della Pace e del Bene comune”, guidato come sempre da mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo emerito di Loreto e già Nunzio apostolico vaticano, appena rientrato da viaggi missionari in Terra Santa ed in Brasile.

§ 13 febbraio 2019 – Con riferimento alle posizioni di don Luigi Sturzo, pubblicato sul blog   orizzonte48.blogspot.com  un post di sintesi e commento sulle conclusoni economiche cui Giorgio La Pira arriva partendo dagli studi di Beveridge e Keynes: cliccando qui, il testo completo.

§ 9 febbraio 2019 – In occasione della Giornata Mondiale per la Pace, l'Azione Cattolica della diocesi di Fiesole, in collaborazione con l'unità parrocchiale di Reggello, propone dalle 16.30 nella Pieve di Cascia una serata di riflessione intitolato "La buona politica è al servizio della pace" con l'Abate dell'abbazia di San Miniato al Monte, Bernardo Gianni, e il presidente della Fondazione Giorgio La Pira, Mario Primicerio. Le relazioni, precededute dalla santa messa e moderate da Andrea Fagioli, direttore di Toscana Oggi, si concludono con una cena a buffet autogestita.

§ 3 febbraio 2019 – Si intitola "Firenze Comunità in cammino: incontrarsi, conoscersi e accogliersi", la camminata organizzata dal Comune di Firenze insieme alle confessioni religiose nell'ambito della settimana mondiale per l'armonia religiosa indetta dall'Onu: oltre 20 tra le tradizioni spirituali e le comunità religiose presenti nel territorio fiorentino si riuniscono insieme per un momento di incontro condiviso. Cliccando qui, l'articolo pubblicato da Repubblica; cliccando qui, l'articolo pubblicato su ilsitodifirenze.it.

§ 28 gennaio 2019 – Muore a Firenze, al centro riabilitativo Don Gnocchi, dove era ricoverato da circa un mese, Fabrizio Fabbrini. Da sempre pacifista cattolico, alla fine del 1965 rifiutò la divisa militare a pochi giorni dal congedo e per questo subì un processo e la reclusione, oltre che la perdita del posto all'Università: Giorgio La Pira lo chiamò a Firenze come suo assistente. Cliccando qui, l'articolo dedicatogli da toscanaoggi.it

§ 26 gennaio 2019 – “La città: crocevia dell’impegno sociale, culturale e caritativo” è il tema della giornata di studio sul venerabile Giorgio La Pira che si svolge a Genova, nella Sala Quadrivium di Piazza Santa Marta: un'iniziativa organizzata da Azione Cattolica, Padri Vincenziani, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e Società di San Vincenzo de Paoli, dalle 9 alle 13, per approfondire la spiritualità, la cultura e l’impegno sociale del venerabile Giorgio La Pira alla luce della sua fede cristiana. Tra i relatori, Padre Luigi Nuovo, il professor Luigi Baldi, l’architetto Giuseppe Milanesi e Mario Primicerio, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira.

§ 20 gennaio 2019 – In occasione del centenario dell’«Appello ai liberi e forti» (18 gennaio 1919), incontro a Firenze nella Sala dell’Annunciazione della SS. Annunziata dal titolo «Don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira: ciò che li divide, ciò che li unisce», relatore il prof. Marco Vitale, già docente di economia di impresa all’Università Bocconi di Milano e Università di Pavia. Cliccando qui, la presentzione pubblicata da Toscana Oggi.

§ 19 gennaio 2019 – Dalle ore 11.00 nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici-Riccardi, in via Cavour a Firenze, lo storico Andrea Riccardi terrà la «Lezione La Pira» sul tema «Giorgio La Pira, da Firenze al mondo intero. Unità nella diversità». Cliccando qui, il servizio su Florence Tv

§ 19 gennaio 2019 – Leonardo Bianchi, Giurista dell'Università di Firenze, firma su Avvenire una riflessione su La Pira e Sturzo, grandi figure di un cattolicesimo democratico che parla alla società di oggi. Cliccando qui, l'articolo completo

§ 18 gennaio 2019 – Nel primo degli incontri organizzati dall'Azione Cattolica di Scorzè per un percorso formativo di cittadinanza attiva, Damiano Caravello presenta brevemente la figura di Giorgio La Pira. Cliccando qui, l'articolo pubblicato su Lavitadelpopolo.it

§ 10 gennaio 2019 – Presentazione del volume di Giovanni Emidio Palaia, intitolato "La stazione di arrivo dell’uomo": dalle ore 17 nella sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso a Firenze. La ricerca di Palaia ricostruisce la personalità ricca di Giorgio La Pira, la testimonianza cristiana e l’impegno sociale ed istituzionale profusi dal Professore: cliccando qui, il programma dell'iniziativa

§ 10 gennaio 2019 – Firenze accoglie una nuova opera d’arte: «homeless Jesus», scultura bronzea dell’artista canadese Timothy Schmalz. La statua raffigura un senza tetto sdraiato su una panca: chi si siede accanto a lui scopre, dai segni delle stimmate, la sua vera identità. Una «traduzione visiva» del Vangelo di Matteo: «tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me». Significativa anche la collocazione scelta, all’ingresso della Badia Fiorentina: la chiesa dove Giorgio La Pira istituì la cosiddetta «Messa dei poveri». Cliccando qui, l'articolo pubblicato da Toscana Oggi

§ 5 gennaio 2019 – Nella Sala Nobile del Palazzo D’Amico, concessa per l’occasione dall’Amministrazione comunale di Milazzo, XIII edizione del “Pranzo della Solidarietà” organizzata dal Circolo “Giorgio La Pira” del Movimento Cristiano Lavoratori e del Comune di Milazzo: una giornata di festa per offrire, oltre ad un pasto, momenti di serenità e svago grazie a più di 50 commercianti milazzesi ed enti vari, con la consueta disponibilità del titolare del ristorante “Il covo del pirata” e del gruppo musicale di Nuccio Scibilia. Cliccando qui, l'articolo pubblicato su oggimilazzo.it

§ 4 gennaio 2019 – Davide Gionco condivide via web e poi via twitter un estratto del libro “La dignità del lavoro” di Federico Caffé, in cui il grande economista parla di Giorgio La Pira riportando a sua volta un estratto da “Cronache sociali”, n. 1 del 15.04.1950: cliccando qui, la versione integrale dal blog scenarieconomici.it

§ 2 gennaio 2019 – Rosario Grillo condivide il post intitolato "Sprazzi di vita e spirito. E. Balducci e G. La Pira" su gmzavattaro.blogspot.com, concentrnaodis sui destini incrociati di queste due figure negli anni travagliati dei Cinquanta in una Firenze che allungava il passo, come gran parte dell’Italia, in preparazione del “miracolo economico: cliccando qui, l'articolo integrale

§ 20 dicembre 2018 – Pubblicata la newsletter trimestrale numero 24 della Fondazione Giorgio La Pira: in questo numero, oltre alla consueta raccolta sintetica degli appuntamenti principali riguardanti la figura di La Pira, le sue parole e le più recenti pubblicazioni sul Professore, particolare riferimento agli indimenticabili giorni del quinto convegno nazionale "Spes contra spem" organizzato dalla Fondazione Giorgio La Pira per circoli e gruppi intitolati a La Pira, con le udienze concesse da Papa Francesco e dal Presidente Mattarella. Trovano spazio video in merito, pubblicazioni e i recenti appelli di Bassetti ai cattolici contro una "triste indifferenza nei confronti della politica".

§ 19 dicembre 2018 – A Roma, convegno intitolato “Non c’è Europa senza ricerca della pace”, dalle 15:30 nell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo di via IV Novembre,149. Info e prenotazioni su economia.disarsamata@gmail.comDurante l’incontro, presentata l’istanza per chiedere al comune di Roma la discussione della mozione, già approvata all’unanimità dal comune di Assisi, che invita il governo italiano a fermare l’invio di bombe, prodotte in Italia, destinate ad alimentare il conflitto in corso nello Yemen. Cliccando qui, il programma e gli ospiti.

§ 30 novembre 2018 – Appello del Presidente della CEi, Gualtiero Bassetti, che cita l'esempio di Giorgio La Pira al convegno intitolato «La nostra Europa» organizzato da Acli, Azione Cattolica, Comunità di Sant'Egidio, Cisl, Confcooperative, Fuci e Istituto Sturzo: Cliccando qui, l'articolo pubblicato da Avvenire intitolato "Cattolici in politica per un'Europa solidale e non xenofoba".

§ 29 novembre 2018 – Dalle 21 nell'Oratorio Sant'Adele di via Garibaldi 11 a Buccinasco, incontro organizzato dal locale Circolo G. La Pira "Alla luce di Giorgio La Pira, esercizi di una buona politica oggi": interviene don Walter Magnoni, responsabile per la pastorale sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Milano.

§ 28 novembre 2018 – Vaticannews.it pubblica la consueta rassegna stampa, ospitando anche, dal minuto 13.20, l'intervista al presidente della Fondazione La Pira, Mario Primicerio, in merito alle parole del papa su La Pira e non solo: Cliccando qui, la registrazione integrale.

§ 23 novembre 2018 – Dalle 17.30, la Fondazione Giorgio La Pira e una delegazione dei partecipanti al convegno "Spes contra Spem V" vengono ricevuti al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: cliccando qui, alcune foto.

§ 22-23 novembre 2018 – Dalle 15.30 a Roma, nell'hotel Villa Aurelia, il quinto convegno Spes contra Spem articolato su due temi: il primo è "La Pira e la Chiesa", introdotto nel pomeriggio dalla relazione di Mons. Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana (cliccando qui, il video della sua introduzione, mentre cliccando qui il video della sua restante relazione integrale); il secondo è "La Pira e la Costituzione", introdotto nella mattinata del 23 dalla relazione di Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale (cliccando qui, il video della sua relazione integrale). Dopo entrambe le relazioni, le associazioni e i circoli presentano un breve contributo. Alle ore 12.30, Papa Francesco concede un'UDIENZA ai partecipanti, dove ripercorre la vita del Professore e lancia un accorato appello:  cliccando qui, il suo messaggio integrale e una galleria di immagini; cliccando qui, il servizio andato in onda su tv2000; cliccando qui, il servizio testo-video di vaticannews; cliccando qui, l'articolo pubblicato dall'Osservatore romano; cliccando qui, l'articolo pubblicato su Famiglia Cristianacliccando qui, la primavera (in politica) di Papa Francesco ricordando Giorgio La Pira  su Formiche.netcliccando qui, Papa Francesco ricorda Giorgio La Pira. VIDEO su RagusaNews; cliccando qui, Papa Francesco: “Giorgio La Pira, profeta dei tempi moderni” su ACI Stampacliccando qui, Papa Francesco a Gruppi «La Pira»: "Ci vogliono profeti di speranza" su Toscana Oggi; cliccando qui, Vaticano. Il Papa: servono profeti di speranza come La Pira su Avvenire.it.

§ 21 novembre 2018 – Dalle 18.30 al Vieusseux di Firenze, testimonianza di Giuseppe Matulli, ex politico fiorentino, su Giorgio La Pira: cliccando qui, una sua intervista in merito.

§ 20 novembre 2018 L'intervento del presidente della CEI, Gualtiero Bassetti, sulle «leggi razziali e la triste indifferenza dei cattolici» al convegno organizzato dalla Società Dante Alighieri, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e l'Università per Stranieri di Perugia. Cita Giorgio La Pira su un passaggio molto delicato della storia italiana, nel 1938: cliccando qui, l'articolo pubblicato da Avvenire.

§ 15 novembre 2018 – A Milano omaggio a Salvatore Quasimodo, amico fraterno di Giorgio La Pira, nel cinquantenario della morte, con lettura di alcune delle sue più celebri e intense composizioni: nella Basilica di San Simpliciano di Milano (Fermata metropolitana Lanza o Moscova) alle ore 19, la città prega in versi per il poeta Premio Nobel, insieme al figlio Alessandro Quasimodo e a Giorgio Tacconi: cliccando qui, la pagina dedicata.

§ 14 novembre 2018 – In vista del quinto incontro nazionale "Spes contra spem", agenziastampaitaliana.it intervista Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira, in riferimento anche al libro “Con La Pira in Vietnam” (Edizioni Polistampa) pubblicato: cliccando qui, l'intervista completa.

§ 9-10-11 novembre 2018 – A Pozzallo, la tre giorni di eventi intitolata "San Martino 2018 nella città di Giorgio La Pira". Cliccando qui, la pagina web dell'evento; cliccando qui, l'evento Facebook; cliccando qui, l'intervento di Carmelo Nolano.

§ 5 novembre 2018 – Alle ore 18, nella basilica di San Marco a Firenze, padre Gianni Festa o.p., Postulatore Generale dell'Ordine dei Predicatori, officia la Santa Messa celebrata per il 41° anniversario della morte di Giorgio La Pira.

§ 30 ottobre 2018 – Pubblicata la newsletter trimestrale numero 23 della Fondazione Giorgio La Pira: in questo numero, oltre alla consueta raccolta sintetica degli appuntamenti principali riguardanti la figura di La Pira, le sue parole e le più recenti pubblicazioni sul Professore, particolare riferimento al decreto di Venerabilità arrivato in luglio e ai prossimi importanti appuntamenti cui la fondazione invita tutti gli amici interessati.

§ 27 ottobre 2018 – Dalle ore 18.15 nella Sala delle Conferenze della Curia Vescovile di Civita Castellana, in Piazza Matteotti 5, incontro di Studi dell'Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira" con il patrocinio della Fondazione "Giorgio La Pira", dell'Accademia di Studi storici "Aldo Moro" e dell'Archivio storico Flamigni, intitolato "Eredità e attualità del sessantotto". Cliccando qui, ospiti e programma.

§ 26-28 ottobre 2018 – Seminario autunnale della Comunità di Villa Nazareth, a Roma, a cura dell’Associazione Comunità Domenico Tardini, intitolato "In cammino dalle origini: l’ebraismo nella cultura d’Occidente". Due momenti principali: il primo, più di natura storica e diacronica, volto ad approfondire il ruolo dell’ebraismo nella storia occidentale affrontato da un punto di vista sia religioso che culturale; il secondo tratta, attraverso la testimonianza di eminenti personalità del mondo culturale dell’ebraismo e del cristianesimo, il tema del dialogo ebraico-cristiano come esperienza viva di relazione tra identità religiose differenti ma tra loro efficacemente comunicanti, perché accomunate dalla stessa radice abramitica. Il seminario prevede delle visite guidate presso i luoghi ebraico-cristiani di Roma e si avvale della collaborazione di istituzioni accademiche e culturali operanti nel settore del dialogo tra ebraismo e cristianesimo come il Centro Cardinal Bea della Pontificia Università Gregoriana e l’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana.

§ 27 ottobre 2018 – A Mottola, nell’auditorium della chiesa Madre, incontro sulla figura di Giorgio La Pira: ospite il professor Luca Micelli, insegnante tarantino e autore di diversi libri sulla figura di La Pira, il quale ha relazionato in merito alla “santità di un uomo concreto.”. Cliccando qui, l'articolo su viviwebtv.it

§ 26 ottobre 2018 – Dalle 17, nell'Auditorium San Paolo di Vasto, incontro-dibattito organizzato dall'Unione Giuristi Cattolici di Vasto, intitolato "Quando la fede si incarna nella storia: esperienza spirituale e testimonianza politica in Giorgio La Pira. Tra gli ospiti dell'iniziativa, con il vescovo ci Civita Castellana, mons. Romano Rossi, il presidente della Fondazione La Pira, Mario Primicerio. Cliccando qui, l'articolo su quiquotidiano.it; cliccando qui, il commento di un partecipante su zonalocale.it; cliccando qui, un articolo di resoconto e foto dell'evento.

§ 13 ottobre 2018 – Dalle ore 17 nella Sala Teatina di via de’ Pescioni 3, a Firenze, presentazione del libro scritto da Michele Zanzucchi, intitolato POTERE E DENARO: la giustizia sociale secondo Bergoglio. Insieme all'autore, intervengono Franca Maria Alacevich (Sociologia del lavoro Università degli Studi di Firenze), e Massimo Toschi, (Consigliere del Governatore Regione Toscana). Cliccando qui, il programma.

§ 11 ottobre 2018 – Dalle 17.30, nell’aula magna del Seminario Maggiore di Firenze, in Lungarno Soderini 9/r, quinto appuntamento mensile del ciclo “Al timone della Barca di Pietro” , promosso dall’Arcidiocesi di Firenze. Il tema prescelto per l'occasione da monsignor Giovanni Tonucci, arcivescovo emerito di Loreto, è la Missione della Chiesa. L'intervento di monsignor Tonucci sarà preceduto da una testimonianza su La Pira, sempre sul tema della Missione, affidata a Giulio Conticelli, vicepresidente della Fondazione La Pira. Questa formula varrà anche per i prossimi appuntamenti, nei quali saranno coinvolti altri rappresentanti dei gruppi che tengono viva la memoria del "sindaco santo"  e che collaborano all'iniziativa dell'Arcidiocesi.

§ 5 ottobre 2018 – Alle ore 17 nella sala incontri della Curia vescovile di Massa, incontro su Giorgio La Pira e la Costituzione, prologo dei nuovi corsi della Scuola di formazione all’impegno socio-politico (SFISP): alla scuola possono prendere parte i giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, con un numero massimo di 30 studenti, provenienti non solo dalle parrocchie o dalle varie realtà ecclesiali, ma da qualunque estrazione sociale o culturale. Cliccando qui, maggiori informazioni.

§ 6 ottobre 2018 – Pubblicato e diffuso il volume curato da Valerio Lessi, intitolato "Giorgio La Pira. La fede cambia la vita e la storia" (cliccando qui la presentazione sul sito paolinestore.it): il profilo biografico tracciato intende documentare come tutte le scelte di La Pira, nei diversi passi e ambiti della sua vita, siano state dominate dalla profondità e dalla forza della fede che lo animava.

§ 4 ottobre 2018 – Raffaele Reina firma l'articolo intitolato "Giorgio La Pira, l’attualità del pensiero del sindaco santo", pubblicato su Formiche.net, sull'attualità del pensiero politico del Professore. Clicca qui per leggerlo

§ 1 ottobre 2018 – Riccarda Lopetuso firma l'articolo intitolato "Il sindaco santo", pubblicato sul blog ilviaggiodellacostituzione.it. Clicca qui per leggerlo

§ 28 settembre 2018 – "Giorgio La Pira insegna che la vita politica può diventare un luogo teologico, un campo di santificazione". LLEWELLYN MUSCAT Op, postulatore della causa di beatificazione di Giorgio La Pira, rilascia questa intervista (clicca qui per leggerla) pubblicata su ilsussidiario.net

§ 27 settembre 2018 – Con l'articolo intitolato "A Bari l'incontro Cei con tutti i vescovi per la pace del Mediterraneo", Avvenire riporta l'annuncio della CEI di tenere a Bari, nel novembre 2019, un grande meeting internazionale per la pace, ispirato ai "Colloqui Mediterranei" di La Pira. Il cardinale Bassetti, segretario della CEI, afferma:  "dove la politica non arriva, si mobilita la Chiesa. Nell'agenda anche il tema migranti". Clicca qui per leggere l'articolo completo.

§ 22 settembre 2018 – “Un fiore per la città” è il titolo della giornata commemorativa dedicata a Fioretta Mazzei, in occasione del ventennale della sua scomparsa, a Fonterutoli. L’iniziativa, promossa dalle ACLI Siena in collaborazione con la famiglia Mazzei e con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti, ricorda la luminosa figura di Fioretta Mazzei, esponente di spicco del cattolicesimo democratico e storica collaboratrice di Giorgio La Pira. Cliccando qui, maggiori informazioni.

§ 13 settembre 2018 – Dopo la pausa estiva, alle ore 18 al Teatro di Cestello di Firenze riprende il ciclo di incontri intitolato "Al timone della Barca di Pietro" promosso dall’Arcidiocesi di Firenze per leggere ed approfondire il Magistero di Papa Francesco. Tema dell'appuntamento, il quarto, è "Papa Francesco e l’Ecumenismo”: cliccando qui, maggiori informazioni.

§ 13 luglio 2018 – Per il settimanale diocesano di Cagliari, Il Portico, Roberto Sedda firma l'articolo intitolato "Un sindaco tessitore di dialogo e costruttore di pace" (clicca qui per leggerlo) sull'operato del sindaco Giorgio La Pira, mentre Francesco Piludu firma l'articolo intitolato "Giorgio La Pira. Il santo del bene comune" (clicca qui per leggerlo).

§ 12 luglio 2018 – Sul settimanale della Diocesi di Cosenza, Parola di Vita, pubblicato a pagina 10 c'è un articolo firmato da Francesco Garofalo su Giorgio La Pira: cliccando qui, il giornale scaricabile online dal sito della testata.

§ 5 luglio 2018 – La Santa Sede pubblica un bollettino ufficiale con il quale viene reso noto che il Santo Padre Francesco, ricevuto in udienza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato la Congregazione a promulgare quattro Decreti, tra i quali quello riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio, Giorgio La Pira. Cliccando qui, la parte del documento ufficiale riguardante La Pira; cliccando qui, il comunicato stampa della fondazione La Pira; cliccando qui, la notizia approfondita da Toscana Oggi; cliccando qui, l'articolo pubblicato da Avvenire; cliccando qui, il servizio andato in onda su Tv2000; cliccando qui, le prime parole del presidente della fondazione, Mario Primicerio, su ceinews.it;

§ 4 luglio 2018 – Dalle 15.30 nell'Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia di Via Cavour a Roma, incontro organizato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, intitolato Giorgio LA PIRA: tra DIRITTO e FEDE. Cliccando qui, maggiori informazioni.

§ Dal 29 Giugno 2018 al 13 luglio – Dalle 17 del 29 giugno, momento di inaugurazione, mostra di pittura, scultura, grafica e poesia organizzata dal Centro di Cultura Toscana Arte in omaggio a Giorgio La Pira e Don Andrea Gallo. Cliccando qui, la locandina completa di messaggi e programma.

§ Giugno 2018 – Grande successo a Macao, della mostra documentaria “Giorgio La Pira, Firenze e la Cina”, già visitabile nel 2017 presso la Sala Teatina del Centro La Pira a Firenze e poi proposta Macao e Hong Kong: la mostra ricostruisce il contesto storico nel quale si è svolta l'azione dell'ex sindaco di Firenze, mettendone in luce lo sforzo nella costruzione delle relazioni sino-italiane, complesse nel panorama internazionale dell'epoca ma fondamentali nel contesto più generale di promozione dei cardini del pensiero lapiriano: la pace e la lotta alla povertà. La mostra è composta da 27 pannelli (eccone, cliccando qui, un primo e un secondo) e un video in lingua cinese (cliccando qui disponibile).

§ 22 Giugno 2018 – Dalle 17.30, nella Sala Chiostrini di Via della dogana 4, presentazione dei risultati e delle attività che nell'anno scolastico hanno impegnato la Fondazione La Pira rispetto ai progetti di Alternanza Scuola/Lavoro condotti con Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, ISIS Russell-Newton, Liceo Classico Galileo, Liceo Scientifico Castelnuovo, ISIS Galileo Galilei, Liceo Classico Michelangiolo, Liceo Statale G. Pascoli, Liceo Scientifico Agnoletti, ISIS Gobetti-Volta e Liceo Artistico di Porta Romana.

§ 21 Giugno 2018 – Alle ore 17,30, nella sede del Progetto Agata Smeralda, in Via San Gallo 115, tornano a Firenze gli incontri del ciclo «Al timone della Barca di Pietro. Il Magistero di Papa Francesco», tenuti dall’Arcivescovo Giovanni Tonucci: l’'iniziativa, promossa dall'Arcidiocesi di Firenze e già presentata dal card. Giuseppe Betori, si ispira all’invito rivolto da Giorgio La Pira a «un giovane amico» a leggere costantemente il «giornale di bordo» della «Barca di Pietro», ovvero a conoscere di più e meglio gli insegnamenti della Chiesa. Nell'occasione, Mons. Tonucci suggerisce l'approfondimento del Magistero del Papa sul mondo dell’informazione e il ruolo degli operatori dei media, realtà che sta vivendo un processo di profonda trasformazione: cliccando qui, l'articolo di Toscana Oggi in merito all'iniziativa.

§ 15 Giugno 2018 – Commemorazione prima nella chiesa di Santa Marta e poi nel palazzo comunale a Lecco, per omaggiare Giorgio La Pira: nell'occasione, la sala consiliare viene intitolata a La Pira con una cerimonia seguita dalla benedizione dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Cliccando qui invece, l'articolo sull'intitolazione

§ 15 Giugno 2018 – La testata Città Nuova pubblica un articolo sul convegno per la cinquantacinquesima Giornata dell’Africa, promosso dagli studenti africani di Firenze: nell'intervista, disponbiile cliccando qui, viene ricordato il rapporto tra Giorgio La Pira e l'Africa.

§ 14 Giugno 2018 – La testata Avvenire pubblica un articolo dove l'arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, annuncia che hanno ripreso "con maggiore celerità il loro cammino", le cause di beatificazione di Giorgio La Pira e don Giulio Facibenicliccando qui, l'articolo completo

§ 8 Giugno 2018 – Dalle ore 11.30 nella la sala Consiliare della Provincia di Lecco, in piazza Lega Lombarda 4, conferenza stampa per la presentazione del Trittico di Varenna, per navigare insieme nella storia, nell’etica e nell’arte, nel 70° della Costituzione, ricordando Giorgio La Pira. Alla Conferenza Stampa intervengono, Luigi Comi, Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo, Mauro Manzoni, Sindaco di Varenna, Ezio Lanfranconi, delegato di Religions for Peace – Italia, Pierfranco Mastalli, Comitato organizzatore. Cliccando qui, maggiori informazioni da lecconotizie.comCLiccando qui invece, l'articolo sull'intitolazione della sala consiliare a Giorgio La Pira.

§ 2 Giugno 2018 – Due parchi giochi dedicati alla memoria di Pino Arpioni e Giorgio La Pira: il Comune di Grosseto intitola due aree verdi attrezzate per i bambini al Verde Maremma e a Gorarella ai due laici cattolici testimoni del secondo ’900 in campo sociale e politico. Cliccando qui, maggiori informazioni da Toscana Oggi

§ 31 Maggio 2018 – Sul sito odysseo.it, Riccarda Lopetuso firma questo testo (clicca qui per leggerlo), intitolato "Giorgio La Pira, il sindaco e il costituente".

§ 26 Maggio 2018 – Dalle ore 16, nel Teatro di San Frediano in Cestello, ricordo di Fioretta Mazzei (già collaboratrice del Professore e Presidente della Fondazione) per il ventennale della sua morte: l'incontro, intitolato "Un fiore della città del fiore", si svolgerà nel quartiere più popolare di Firenze molto caro alla stessa Fioretta, ed è organizzato dal circolo Acli Cestello, le Acli provinciali, l'Associazione Internazionale Fioretta Mazzei, la Fondazione e l'Opera per la gioventù G. La Pira, l'Opera di San Procolo. Oggetto dell'incontro, la presentazione del libro con ricordi di ragazze che hanno frequentato le Scuole L. Tornabuoni e Ginori Conti, ma anche varie testimonianze a 20 anni dalla morte della Mazzei. Moderati da Luciana Somigli, intervengono i lettori Andrea Meli e Giovanna Cella, Don Ernesto Lettieri e Marta Magherini. Saranno presenti alcuni autori del volume; concluderà Giovanna Carocci, Presidente dell'Associazione Internazionale "Fioretta Mazzei".

§ 25 Maggio 2018 – "Un tabernacolo virtuale omaggio al cristianesimo civile fiorentino": Giorgio La Pira e Gino Bartali raccontati per immagini, parole e musica quali esempi di “dignità e responsabilità” del cittadino. Si tratta di un Moving video presentato al pubblico nella Chiesa di Santa Felicita in Firenze dalle ore 18:30. Un progetto a cura dei Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Firenze e del “Progetto Villa Lorenzi”.

§ 23 Maggio 2018 – Dalle ore 15 nell'Aula Seminaria di Palazzo Fenzi, in via san Gallo 10 a FirenzeSeminario di studio - coordinato dalla prof.ssa Bruna Bocchini Camaiani - sul volume "Unità della Chiesa, unità del mondo" che presenta le oltre 1000 lettere dell'epistolario La Pira - Paolo VIL’incontro si svolge all’interno del corso di Storia del cristianesimo 2 della laurea magistrale in Scienze storiche su La cultura cattolica nel Novecento tra preconcilio, Concilio e postconcilio (docente Maria Paiano): intervengono Pier Luigi Ballini e Mario Rossi, dell'Università di Firenze.

§ 18 Maggio 2018 – Dopo il primo incontro del 19 aprile, prosegue il percorso «Al timone della barca di Pietro», per conoscere e approfondire il magistero di Papa Francesco. In questo secondo appuntamento, dalle 17,30 nella sede del Progetto Agata Smeralda in via San Gallo 115 a Firenze, si parla di Papa Francesco e i bambini. Cliccando su questa pagina, maggiori informazioni

§ 18 Maggio 2018 – Nell'Aula 5 dell'Università LUMSA di Roma, in Via Pompeo Magno, presentazione del libro "Moro e La Pira. Due percorsi per il bene comune" a cura della Fondazione “Giorgio La Pira”, Firenze, Edizioni Polistampa, 2017. L’evento, aperto a studenti, docenti e pubblico esterno, nasce da una iniziativa del prof. Giampaolo Malgeri, Dipartimento di GEPLI, Corso di laurea in Scienze politiche internazionali e dell’amministrazione, supportata dalla Fondazione “Giorgio La Pira” e dall’Accademia di Studi Storici “Aldo Moro”. Cliccando su questa pagina, maggiori informazioni.

§ 7 Maggio 2018 – Un La Pira inedito, artefice di una originale pianificazione socio-economica e di un nuovo approccio planologico ai problemi del suo tempo, è il ritratto fornito dal saggio "Giorgio La Pira sindaco innovativo. La reinvenzione del modo di governare oltre la planologia" di Corrado Monaca, presidente del Centro Studi Ambientali Sud Est. Cliccando qui, maggiori informazioni.

§ 6 Maggio 2018 – Celebrazioni per il 50° Anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, amico fraterno di Giorgio La Pira. Cliccando su questa pagina, il programma

§ 4 Maggio 2018 – A 40 anni dall'uccisione di Aldo Moro, dalle 18, incontro alla «Colombaria» di Firenze dedicato al rapporto epistolare tra lo statista e Giorgio La Pira, documentato dal recente libro «Moro e La Pira. Due percorsi per il bene comune». Cliccando su questa pagina, maggiori informazioni.

§ 23 Aprile 2018 – Dalle ore 15,30 nella sede RAI di Firenze (Largo A. De Gasperi), approfondimento su un periodo particolarmente significativo per la vita culturale fiorentina e per l'attività di Giorgio La Pira: quello in cui Ettore Bernabei diresse il "Giornale del Mattino". A confronto testimoni e studiosi del periodo come Sergio Lepri, Giuseppe Fedi, Pier Luigi Ballini, Piero Meucci, Giulio Conticelli, Piero Roggi, oltre ad alcuni dei figli di Bernabei. Per semplificare le procedure di accesso alla sede stessa, è richiesta comunicazione della partecipazione all'indirizzo  fondazionelapira@gmail.com  indicando nome e luogo/data di nascita. Cliccando qui, il comunicato stampa diffuso dalla Fondazione.

§ 20-21 Aprile 2018 – XXXVIII SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI STORICI: i Seminari internazionali di studi storici “Da Roma alla Terza Roma” si svolgono sotto gli auspici di Roma Capitale (Deliberazione unanime del Consiglio Comunale del 22 settembre 1983). Il XXXVIII è organizzato dall’Unità di ricerca ‘Giorgio La Pira’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Istituto di Storia Russa dell’Accademia delle Scienze di Russia, con la collaborazione della ‘Sapienza’ Università di Roma. Partecipa anche il presidente della Fondazione G. La Pira, Mario Primicerio.

§ 19 Aprile 2018 – Dalle 17.30 nel Cenacolo delle Mantellate a Firenze, in via San Gallo 105, inizio del ciclo intitolato "Al timone della barca di Pietro. Il magistero di Papa Francesco": si tratta di una serie di appuntamenti promossi dall'Arcidiocesi di Firenze, ogni mese dedicati ad una riflessione sui discorsi, i messaggi e i gesti del Santo Padre. A guidare gli incontri mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo emerito di Loreto, impegnato per molti anni in tante parti del mondo nel servizio diplomatico per la Santa Sede. Questo primo appuntamento viene aperto dall'intervento dell'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori. L'iniziativa è proposta dal Progetto Agata Smeralda con la collaborazione di Fondazione Giorgio La Pira, Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira e l'Opera di San Procolo. Cliccando qui, maggiori info da gonews.it

§ 13 Aprile 2018 – Muore Giancarlo Niccolai all'età di 87 anni: già sindacalista alla Breda negli anni '80 e consigliere in Consiglio regionale per la Dc, nel 1977 era stato "gambizzato" da Prima Linea, mentre andava al lavoro. Niccolai era presidente del Centro Studi Donati, che si collocava nel solco della testimonianza di Giorgio La Pira e del suo insegnamento; cliccando qui, l'articolo di Stamptoscana.it; clccando qui, l'articolo dedicato da Toscana Oggi; cliccando qui invece l'articolo a lui dedicato da 055firenze.it

§ 10 Aprile 2018 – Dalle ore 17.30 nella Scuola Media “GiuseppeRogasi “ di Pozzallo, relazione intitolata "La Costituzione e i suoi valori:la lezione di Giorgio La Pira" da parte del Prof. Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte costituzionale.

§ 9 Aprile 2018 – Nasce nella parrocchia di San Pietro a Grignano (Prato) il Gruppo culturale Giorgio La Pira: voluto da alcuni membri del consiglio pastorale in accordo con il parroco don Alessio Santini, ha l’intento di diventare occasione di incontro e di formazione su determinate tematiche, in particolare culturali e sociali. Cliccando qui, maggiori info da tvprato.it

§ 6 Aprile 2018 – Presentato ad Agrigento al Cardinale Francesco Montenegro il ‘Movimento Giorgio La Pira per il Mediterraneo’, associazione sorta a Pozzallo il 9 gennaio 2017 (143° genetliaco di La Pira) datasi forma giuridica in concomitanza con il 40° anno dalla morte del Professore, ponendo la sua sede in Messina. Cliccando qui, maggiori informazioni

§ 5-6 Aprile 2018 – Seminario Nazionale “La scuola aperta sul mondo. Costruttori di Ponti 4”, organizzato dal Centro Internazionale Studenti G. La Pira di Firenze con l’Istituto Cervi di Reggio Emilia, in partenariato con il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, a FirenzeSi tratta, per i temi trattati e per il luogo che lo ospita, di una proposta particolarmente significativa per la promozione di una città interculturale e per la costruzione della buona convivenza e della pace. Pensiamo allo storico messaggio di pace del Presidente del Senegal Léopold Sédar Senghor, reso in Palazzo Vecchio il 4 ottobre 1962, con il quale il presidente-poeta indica il “modello Firenze” come “emulazione per ciò che è bene, per ciò che è bello, per la fraternità e per la pace”. Le iscrizioni devono pervenire entro sabato 31 marzo. Cliccando su questa pagina, tutte le indicazioni utili.

§ 26 Marzo 2018 – Dalle 18, nella Sala San Satiro ei Piazza Sant’Ambrogio 15, a Milano, presentazione del volume La Pira e Moro, due percorsi per il bene comun (I Libri della badia, Polistampa - Firenze 2017)Moderati da Luciano Caimi, Presidente «Città dell’uomo», intervengono Massimo De Giuseppe e Guido Formigoni (Università IULM), con Marco Luppi (Istituto universitario Sophia).

§ 1 Marzo 2018 – Inaugurata a Marineo (Palermo), la nuova sede del circolo Acli dedicata a Giorgio La Pira: cliccando qui, l'articolo pubblicato su siciliainformazioni.com

§ 21 Febbraio 2018 – Alle ore 17.30, nel Teatro Cestello di Firenze, incontro organizzato dal Circolo Acli Cestello con intervento di Luciana Somigli: incontro intitolato "Giorgio La Pira, sindaco di Firenze".

§ 15 Febbraio 2018 – Alle ore 18.30 presso la “Pollio” Chiesa di san Biagio a Galatina, incontro su Giorgio La Pira, introdotto da Rossano Marra direttore de "Il Galatino". Cliccando qui, il programma dell'evento, pubblicato su inondazioni.it.

§ 8 Febbraio 2018 – Pietro Piro pubblica per vita.it questo articolo, intitolato "Giorgio La Pira, un profeta prestato", in riferimento al libro pubblicato dal giovane filosofo, Luca Miceli.

§ 5 Febbraio 2018 – Dalle lettere dal fronte dei soldati a Elia Dalla Costa, arciprete di Schio negli anni della prima guerra mondiale, fino alle parole forti e coraggiose del Cardinale, confidente di Giorgio La Pira, pronunciate a Firenze durante la Seconda Guerra Mondiale: questo il percorso di una lettura, accompagnata da immagini, nel Battistero di Firenze. Cliccando su questa pagina, l'approfondimento su Toscana Oggi.

§ 1 Febbraio 2018 – Nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, dalle ore 15, convegno intitolato GIORGIO LA PIRA, LA FAMIGLIA DI ABRAMO E L’UNITÀ DEI POPOLI: cliccando su questa pagina, il programma e gli ospiti dell'iniziativa, organizzata anche dalla Fondazione La Pira con Centro Internazionale Studenti G. La Pira e l'Opera per la gioventù G. La Pira. Cliccando qui, l'articolo pubblicato da cittanuova.it; cliccando qui, il servizio video realizzato da Florence Tv.

§ 30 Gennaio 2018 – "Divergenze parallele: ecco il carteggio fra Aldo Moro e Giorgio La Pira": intitolata così questa recensione di Marco Roncalli pubblicata su Avvenire.it sul carteggio pubblicato nel volume "Moro e La Pira - Due percorsi per il bene comune (Polistampa, 2017)"

§ 22 Gennaio 2018 – Prolusione del presidente della CEI, cardinale Gualtiero Bassetti, con evidenti riferimenti alla elezioni politiche italiane previste per il 4 Marzo: nel testo (cliccando qui in versione integrale), Bassetti richiama "il sentiero di Isaia" come orizzonte di azione di Giorgio La Pira.

§ 22 Gennaio 2018 – Ricordata la figura di Giorgio La Pira in occasione di uno degli incontri organizzati dall’Associazione Ospedale da Campo e Consulta Associazioni Laicali, per ricordare figure di Maestri del cattolicesimo italiano: cliccando qui, la notizia su umbriadomani.it

§ 21 Gennaio 2018 – La Regione Toscana diffonde sui suoi social network l'elenco delle istituzioni culturali di rilievo regionale, tra cui la Fondazione Giorgio La Pira: cliccando qui, l'elenco integrale

§ 20 Gennaio 2018 – Prima lezione della "Scuola di Francescanesimo": la V edizione affronta in particolare il tema del dialogo con la religione islamica, scelto anche per commemorare degnamente l'anniversario dell'incontro di San Francesco con il Sultano in Egitto, avvenuto nel 1219. Diversi docenti guidano il percorso alla scoperta di valide figure di testimoni del dialogo: San Francesco, Raimondo Lullo, i monaci martiri di Tibhirine, Giorgio La Pira. Con il patrocinio della Pontificia Università Antonianum e dalla Collaborazione con il MIUR, Ufficio scolastico per la Toscana, ecco su questa pagina Facebook del MoFra. Iscrizione all'indirizzo: mofratoscana@gmail.com, entro e non oltre il 15 gennaio.

§ 13 Gennaio 2018 –  Dalle 16 a San Miniato al monte, nelle antiche cantine del Monastero, (ingresso dalla cripta della Basilica, via delle Porte Sante, 3), presentazione del libro "LA STAZIONE DI ARRIVO DELL’UOMO, la persona e il suo destino nel pensiero filosofico politico di Giorgio La Pira", di Emidio Palaia. Incontro patrocinato anche dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Giorgio La Pira. In questa pagina, maggiori informazioni e locandina dal sito dell'arcidiocesi di Firenze

§ 8-10 e 12 Gennaio 2018 –  A Pozzallo, per la Scuola Diocesana per la formazione all’impegno sociale e politico “G. La Pira” della diocesi di Noto, Forum Internazionale Permanente Giorgio La Pira su Pace, Alimentazione e Ambiente.

§ 9 Gennaio 2018 –  A Vicenzadalle ore 19 nella chiesa parrocchiale di S.Giuseppe di Cassola, incontro nell'anniversario della nascita di Giorgio La Pira