Attività 2017-2018

Questi gli avvenimenti - a partire da Gennaio 2017 - riguardanti la figura di La Pira nei quali la Fondazione è stata direttamente coinvolta o dei quali è stata informata dai promotori (per quelli relativi agli anni precedenti basta consultare le sezioni relative):

§ 26 Maggio 2018 – Dalle ore 16, nel Teatro di San Frediano in Cestello, ricordo di Fioretta Mazzei (già collaboratrice del Professore e Presidente della Fondazione) per il ventennale della sua morte: l'incontro, intitolato "Un fiore della città del fiore", si svolgerà nel quartiere più popolare di Firenze molto caro alla stessa Fioretta, ed è organizzato dal circolo Acli Cestello, le Acli provinciali, l'Associazione Internazionale Fioretta Mazzei, la Fondazione e l'Opera per la gioventù G. La Pira, l'Opera di San Procolo. Oggetto dell'incontro, la presentazione del libro con ricordi di ragazze che hanno frequentato le Scuole L. Tornabuoni e Ginori Conti, ma anche varie testimonianze a 20 anni dalla morte della Mazzei. Moderati da Luciana Somigli, intervengono i lettori Andrea Meli e Giovanna Cella, Don Ernesto Lettieri e Marta Magherini. Saranno presenti alcuni autori del volume; concluderà Giovanna Carocci, Presidente dell'Associazione Internazionale "Fioretta Mazzei".

§ 23 Maggio 2018 – Dalle ore 15 nell'Aula Seminaria di Palazzo Fenzi, in via san Gallo 10, Seminario di studio - coordinato dalla prof.ssa Bruna Bocchini Camaiani - sul volume "Unità della Chiesa, unità del mondo" che presenta le oltre 1000 lettere dell'epistolario La Pira - Paolo VI. L’incontro si svolge all’interno del corso di Storia del cristianesimo 2 della laurea magistrale in Scienze storiche su La cultura cattolica nel Novecento tra preconcilio, Concilio e postconcilio (docente Maria Paiano): intervengono Pier Luigi Ballini e Mario Rossi, dell'Università di Firenze.

§ 18 Maggio 2018 – Dopo il primo incontro del 19 aprile, prosegue il percorso «Al timone della barca di Pietro», per conoscere e approfondire il magistero di Papa Francesco. In questo secondo appuntamento, dalle 17,30 nella sede del Progetto Agata Smeralda in via San Gallo 115 a Firenze, si parla di Papa Francesco e i bambini. Cliccando su questa pagina, maggiori informazioni

§ 18 Maggio 2018 – Nell'Aula 5 dell'Università LUMSA di Roma, in Via Pompeo Magno, presentazione del libro "Moro e La Pira. Due percorsi per il bene comune" a cura della Fondazione “Giorgio La Pira”, Firenze, Edizioni Polistampa, 2017. L’evento, aperto a studenti, docenti e pubblico esterno, nasce da una iniziativa del prof. Giampaolo Malgeri, Dipartimento di GEPLI, Corso di laurea in Scienze politiche internazionali e dell’amministrazione, supportata dalla Fondazione “Giorgio La Pira” e dall’Accademia di Studi Storici “Aldo Moro”. Cliccando su questa pagina, maggiori informazioni.

§ 6 Maggio 2018 – Celebrazioni per il 50° Anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, amico fraterno di Giorgio La Pira. Cliccando su questa pagina, il programma

§ 4 Maggio 2018 – A 40 anni dall'uccisione di Aldo Moro, dalle 18, incontro alla «Colombaria» di Firenze dedicato al rapporto epistolare tra lo statista e Giorgio La Pira, documentato dal recente libro «Moro e La Pira. Due percorsi per il bene comune». Cliccando su questa pagina, maggiori informazioni.

§ 23 Aprile 2018 – Dalle ore 15,30 nella sede RAI di Firenze (Largo A. De Gasperi), approfondimento su un periodo particolarmente significativo per la vita culturale fiorentina e per l'attività di Giorgio La Pira: quello in cui Ettore Bernabei diresse il "Giornale del Mattino". A confronto testimoni e studiosi del periodo come Sergio Lepri, Giuseppe Fedi, Pier Luigi Ballini, Piero Meucci, Giulio Conticelli, Piero Roggi, oltre ad alcuni dei figli di Bernabei. Per semplificare le procedure di accesso alla sede stessa, è richiesta comunicazione della partecipazione all'indirizzo  fondazionelapira@gmail.com  indicando nome e luogo/data di nascita. Cliccando qui, il comunicato stampa diffuso dalla Fondazione.

§ 20-21 Aprile 2018 – XXXVIII SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI STORICI: i Seminari internazionali di studi storici “Da Roma alla Terza Roma” si svolgono sotto gli auspici di Roma Capitale (Deliberazione unanime del Consiglio Comunale del 22 settembre 1983). Il XXXVIII è organizzato dall’Unità di ricerca ‘Giorgio La Pira’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Istituto di Storia Russa dell’Accademia delle Scienze di Russia, con la collaborazione della ‘Sapienza’ Università di Roma. Partecipa anche il presidente della Fondazione G. La Pira, Mario Primicerio.

§ 19 Aprile 2018 – Dalle 17.30 nel Cenacolo delle Mantellate a Firenze, in via San Gallo 105, inizio del ciclo intitolato "Al timone della barca di Pietro. Il magistero di Papa Francesco": si tratta di una serie di appuntamenti promossi dall'Arcidiocesi di Firenze, ogni mese dedicati ad una riflessione sui discorsi, i messaggi e i gesti del Santo Padre. A guidare gli incontri mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo emerito di Loreto, impegnato per molti anni in tante parti del mondo nel servizio diplomatico per la Santa Sede. Questo primo appuntamento viene aperto dall'intervento dell'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori. L'iniziativa è proposta dal Progetto Agata Smeralda con la collaborazione di Fondazione Giorgio La Pira, Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira e l'Opera di San Procolo. Cliccando qui, maggiori info da gonews.it

§ 13 Aprile 2018 – Muore Giancarlo Niccolai all'età di 87 anni: già sindacalista alla Breda negli anni '80 e consigliere in Consiglio regionale per la Dc, nel 1977 era stato "gambizzato" da Prima Linea, mentre andava al lavoro. Niccolai era presidente del Centro Studi Donati, che si collocava nel solco della testimonianza di Giorgio La Pira e del suo insegnamento; cliccando qui, l'articolo di Stamptoscana.it; clccando qui, l'articolo dedicato da Toscana Oggi; cliccando qui invece l'articolo a lui dedicato da 055firenze.it

§ 10 Aprile 2018 – Dalle ore 17.30 nella Scuola Media “GiuseppeRogasi “ di Pozzallo, relazione intitolata "La Costituzione e i suoi valori:la lezione di Giorgio La Pira" da parte del Prof. Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte costituzionale.

§ 9 Aprile 2018 – Nasce nella parrocchia di San Pietro a Grignano (Prato) il Gruppo culturale Giorgio La Pira: voluto da alcuni membri del consiglio pastorale in accordo con il parroco don Alessio Santini, ha l’intento di diventare occasione di incontro e di formazione su determinate tematiche, in particolare culturali e sociali. Cliccando qui, maggiori info da tvprato.it

§ 5-6 Aprile 2018 – Seminario Nazionale “La scuola aperta sul mondo. Costruttori di Ponti 4”, organizzato dal Centro Internazionale Studenti G. La Pira di Firenze con l’Istituto Cervi di Reggio Emilia, in partenariato con il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, a FirenzeSi tratta, per i temi trattati e per il luogo che lo ospita, di una proposta particolarmente significativa per la promozione di una città interculturale e per la costruzione della buona convivenza e della pace. Pensiamo allo storico messaggio di pace del Presidente del Senegal Léopold Sédar Senghor, reso in Palazzo Vecchio il 4 ottobre 1962, con il quale il presidente-poeta indica il “modello Firenze” come “emulazione per ciò che è bene, per ciò che è bello, per la fraternità e per la pace”. Le iscrizioni devono pervenire entro sabato 31 marzo. Cliccando su questa pagina, tutte le indicazioni utili.

§ 26 Marzo 2018 – Dalle 18, nella Sala San Satiro ei Piazza Sant’Ambrogio 15, a Milano, presentazione del volume La Pira e Moro, due percorsi per il bene comun (I Libri della badia, Polistampa - Firenze 2017)Moderati da Luciano Caimi, Presidente «Città dell’uomo», intervengono Massimo De Giuseppe e Guido Formigoni (Università IULM), con Marco Luppi (Istituto universitario Sophia).

§ 1 Marzo 2018 – Inaugurata a Marineo (Palermo), la nuova sede del circolo Acli dedicata a Giorgio La Pira: cliccando qui, l'articolo pubblicato su siciliainformazioni.com

§ 21 Febbraio 2018 – Alle ore 17.30, nel Teatro Cestello di Firenze, incontro organizzato dal Circolo Acli Cestello con intervento di Luciana Somigli: incontro intitolato "Giorgio La Pira, sindaco di Firenze".

§ 15 Febbraio 2018 – Alle ore 18.30 presso la “Pollio” Chiesa di san Biagio a Galatina, incontro su Giorgio La Pira, introdotto da Rossano Marra direttore de "Il Galatino". Cliccando qui, il programma dell'evento, pubblicato su inondazioni.it.

§ 8 Febbraio 2018 – Pietro Piro pubblica per vita.it questo articolo, intitolato "Giorgio La Pira, un profeta prestato", in riferimento al libro pubblicato dal giovane filosofo, Luca Miceli.

§ 5 Febbraio 2018 – Dalle lettere dal fronte dei soldati a Elia Dalla Costa, arciprete di Schio negli anni della prima guerra mondiale, fino alle parole forti e coraggiose del Cardinale, confidente di Giorgio La Pira, pronunciate a Firenze durante la Seconda Guerra Mondiale: questo il percorso di una lettura, accompagnata da immagini, nel Battistero di Firenze. Cliccando su questa pagina, l'approfondimento su Toscana Oggi.

§ 1 Febbraio 2018 – Nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, dalle ore 15, convegno intitolato GIORGIO LA PIRA, LA FAMIGLIA DI ABRAMO E L’UNITÀ DEI POPOLI: cliccando su questa pagina, il programma e gli ospiti dell'iniziativa, organizzata anche dalla Fondazione La Pira con Centro Internazionale Studenti G. La Pira e l'Opera per la gioventù G. La Pira. Cliccando qui, l'articolo pubblicato da cittanuova.it; cliccando qui, il servizio video realizzato da Florence Tv.

§ 30 Gennaio 2018 – "Divergenze parallele: ecco il carteggio fra Aldo Moro e Giorgio La Pira": intitolata così questa recensione di Marco Roncalli pubblicata su Avvenire.it sul carteggio pubblicato nel volume "Moro e La Pira - Due percorsi per il bene comune (Polistampa, 2017)"

§ 22 Gennaio 2018 – Prolusione del presidente della CEI, cardinale Gualtiero Bassetti, con evidenti riferimenti alla elezioni politiche italiane previste per il 4 Marzo: nel testo (cliccando qui in versione integrale), Bassetti richiama "il sentiero di Isaia" come orizzonte di azione di Giorgio La Pira.

§ 22 Gennaio 2018 – Ricordata la figura di Giorgio La Pira in occasione di uno degli incontri organizzati dall’Associazione Ospedale da Campo e Consulta Associazioni Laicali, per ricordare figure di Maestri del cattolicesimo italiano: cliccando qui, la notizia su umbriadomani.it

§ 21 Gennaio 2018 – La Regione Toscana diffonde sui suoi social network l'elenco delle istituzioni culturali di rilievo regionale, tra cui la Fondazione Giorgio La Pira: cliccando qui, l'elenco integrale

§ 20 Gennaio 2018 – Prima lezione della "Scuola di Francescanesimo": la V edizione affronta in particolare il tema del dialogo con la religione islamica, scelto anche per commemorare degnamente l'anniversario dell'incontro di San Francesco con il Sultano in Egitto, avvenuto nel 1219. Diversi docenti guidano il percorso alla scoperta di valide figure di testimoni del dialogo: San Francesco, Raimondo Lullo, i monaci martiri di Tibhirine, Giorgio La Pira. Con il patrocinio della Pontificia Università Antonianum e dalla Collaborazione con il MIUR, Ufficio scolastico per la Toscana, ecco su questa pagina Facebook del MoFra. Iscrizione all'indirizzo: mofratoscana@gmail.com, entro e non oltre il 15 gennaio.

§ 13 Gennaio 2018 –  Dalle 16 a San Miniato al monte, nelle antiche cantine del Monastero, (ingresso dalla cripta della Basilica, via delle Porte Sante, 3), presentazione del libro "LA STAZIONE DI ARRIVO DELL’UOMO, la persona e il suo destino nel pensiero filosofico politico di Giorgio La Pira", di Emidio Palaia. Incontro patrocinato anche dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Giorgio La Pira. In questa pagina, maggiori informazioni e locandina dal sito dell'arcidiocesi di Firenze

§ 8-10 e 12 Gennaio 2018 –  A Pozzallo, per la Scuola Diocesana per la formazione all’impegno sociale e politico “G. La Pira” della diocesi di Noto, Forum Internazionale Permanente Giorgio La Pira su Pace, Alimentazione e Ambiente.

§ 9 Gennaio 2018 –  A Vicenzadalle ore 19 nella chiesa parrocchiale di S.Giuseppe di Cassola, incontro nell'anniversario della nascita di Giorgio La Pira

§ 15 Dicembre 2017 –  Riflessione di Michele Gradoli su "Formiche.net" sul tema del Mediterraneo: qui la pagina disponibile

§ 4 Dicembre 2017 –  A Cagliari, dalle ore 16,30 nell'Aula Magna ex Scienze Politiche in viale Sant’Ignazio 78, presentazione del volume del presidente della fondazione, Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi.

§ 2 Dicembre 2017 –  Ad Alghero, iniziativa per il 40mo anniversario della morte di Giorgio La Pira, intitolata “La Pira e la diplomazia creativa”, da parte del Centro Toniolo: cliccando qui, il programma pubblicato su algheroeco.comcliccando qui, l'articolo pubbicato su buongiornoalghero.it

§ 27 Novembre 2017 –  Dalle 15:00, nell'Aula V. Starace del Palazzo Pasquale Del Prete in Piazza Cesare Battisti 1 a Bari, seminario intitolato "La citta vista dall'alto. L'utopia di Giorgio La Pira": ecco il programma dal sito dell'Università di Bari.

§ 25 Novembre 2017 –  Alle ore 17, nella Sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile, in P.zza Matteotti 5, a Civita Castellana (VT), incontro di studi dell'Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", con il patrocinio dell'Accademia di studi storici "Aldo Moro", della Fondazione "Giorgio La Pira" e dell'Archivio storico Flamigni su Aldo Moro costituente. Cliccando qui, l'articolo su newtuscia.it.

§ 24-26 Novembre 2017 –  3 giorni dedicati al 40°mo anniversario della morte di Giorgio La Pira, a Pozzallo, città natale del Professore, con la partecipazione del Ministro Minniti: maggiori informazioni in questo articolo e anche in questo articolo pubblicati da ragusanews.com. Cliccando qui, l'articolo sull'intervento sui Migranti del Ministro Minniti, su ragusaoggi.it; Cliccando qui, video e articolo dell'intervento del Ministro Minniti su Repubblica.it; cliccando qui, l'articolo sull'intervento del Ministro, su corrierediragusa.it; cliccando qui, l'articolo su radiortm.it sulla proposta di Corrado Monarca, presidente del Centro studi ambientali del Sud-Est Sicilia, di intitolare a Giorgio La Pira un “Polo mediterraneo lapiriano”.

§ 22 Novembre 2017 - In questo articolo, la prima parte dell'intervista su "Giorgio La Pira, scomodo e attuale", a Marco Luppi, professore dell'Istituto Universitario Sophia, pubblicata su cittanuova.it; in questo articolo invece, la seconda parte sulla politica economica di La Pira.

§ 19 Novembre 2017 - In occasione della prima Giornata mondiale dei poveri, il card. Giuseppe Betori presiede alla Badia Fiorentina (ore 9) la “Messa di San Procolo”, istituita da Giorgio La Pira a favore dei più poveri. Cliccando qui, l'articolo di annuncio del SIR

§ 17 Novembre 2017 -  La casa natale di Giorgio La Pira a Pozzallo diventerà sito culturale. La sovrintendenza ai beni Culturali avvia la procedura: cliccando qui, l'annuncio sul corrierediragusa.it

§ 16-18 Novembre 2017 –  Festival dell'Economia Civile a Campi Bisenzio (Firenze)occasione per lanciare nuovi stimoli e raccontare i risultati di un anno di lavoro che ha portato alla nascita del primo Dist​r​etto dell'economia civile. Molti i temi: dalla rigenerazione urbana al tema delle nuove economie e lo sviluppo di opportunità per i giovani nel lavoro, dalla costruzione di un sistema organico che si occupi dello spreco alimentare al tema dei nuovi modelli energetici. Il tutto ​con la presenza contemporanea di tutte le forze di un territorio: formative, dell'impresa, pubbliche, del terzo settore, della società civile. Cliccando sul sito del festival, il programma approfondito e maggiori informazioni.

§ 16 Novembre 2017 –  Per “Passato e Presente”, programma di Rai Cultura, va in onda alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia "Giorgio La Pira, politica e utopia", di Antonia Pillosio: Paolo Mieli racconta il Professore in studio con lo storico Agostino Giovagnoli. Cliccando qui, il trailer della puntata.

§ 13 Novembre 2017 –  Rende l'anima a Dio Andrea Barbiani, storico referente del gruppo G. La Pira di Vobarno (Brescia), apprezzato per i suoi trascorsi amministrativi non solo vobarnesi e per le tante proposte culturali. In questo articolo su vallesabbionews.it  il saluto di Gian Antonio Girelli; in questo articolo della stessa testata, il saluto della giunta comunale a nome del sindaco di Vobarno.

§ 12 Novembre 2017 –  A Pistoia, Giornata internazionale della pace, della cultura e della solidarietà «Giorgio La Pira», promossa ormai da 35 anni dal Centro Studi G. Donati. A corollario altre due iniziative sabato 11 e lunedì 13 novembre. Tutte le informazioni in questo articolo su Toscana OggiA Rondine (Arezzo) invece, iniziativa “Parole di pace: costruire comunità sul sentiero di Isaia”: cliccando qui, il programma

§ 11 Novembre 2017 –  In questa pagina il ricordo di Valerio Torregiani a 40 anni dalla morte di Giorgio La Pira.

§ 10 Novembre 2017 –  Nell’ambito delle celebrazioni del 40° anniversario della morte di La Pira, alle ore 18 presso nel Cenacolo di Santa Croce, lettura-spettacolo da “I Folli” di Rodolfo Doni, adattamento di Vincenzo Arnone, interpretato dagli attori dell’Accademia Teatrale di Firenze. Cliccando qui, la notizia pubblicata su gonews.it

§ 8 Novembre 2017 –  Cliccando su questa pagina pubblicata da traniviva.it, il saggio scritto da Francesco Tomasicchio, studente di giurisprudenza presso l'Università di Roma La Sapienza, originario di Trani.

§ 8 Novembre 2017 –  Consegnato alla città di Palermo il premio "Giorgio La Pira" per l'accoglienza e il dialogo fra popoli. Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco Leoluca Orlando dal suo omologo di Firenze, Dario Nardella, in occasione di "Unity in Diversity", conferenza internazionale dei primi cittadini provenienti da oltre 40 paesi a Firenze: in questo articolo su palermotoday.it maggiori informazioni. Consegnato il premio anche alla città marocchina Fès: a ritirarlo il sindaco El Azami El Idrissi, come ilustrato in questo articolo su 055firenze.it. A margine dello stesso convegno, l'Imam di Firenze, Elzir Izzedin, annuncia che a Firenze aprirà la scuola del dialogo tra islamici, ebrei e cristiani: maggiori informazioni in questo articolo su firenzetoday.it

§ 7 Novembre 2017 –  Dalle 9, terza edizione di Unity in Diversity, quest’anno dedicata al Dialogo nel Mediterraneo, sulla scia dei Colloqui Mediterranei di Giorgio La Piraun vero e proprio vertice fra sindaci di tutto il mondo insieme a studiosi, economisti, alti rappresentanti delle Nazioni Unite e di Governo nazionale, per affrontare insieme le questioni relative allo sviluppo sostenibile in rapporto con la dignità umana, allo sfruttamento delle risorse naturali e ai cambiamenti climatici. La prima giornata a Firenze, la seconda in Vaticano per invito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Apre i lavori a Firenze, nel salone dei Cinquecento, il moderatore Maarten Van Aalderen. Partecipazione straordinaria di Staffan De Mistura, inviato delle Nazioni Unite e Lega Araba per la Siria, Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Human Rights, prima del contributo video di Joan Clos, direttore esecutivo di Un Habitat. Una sessione della giornata è interamente dedicata al dialogo interculturale con Monsignor Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Izzedin Elzir, Imam di Firenze e presidente di Ucoii, Saul Meghnagi, Commissario della gioventù ed Edicazione dell’Ucei e Pierpaolo Donati, professore di sociologia all’università di Bologna e accademico PASS. Focus sul sindaco Giorgio La Pira a 40 anni dalla sua scomparsa col contributo speciale del giornalista Gianni Minoli. Per la prima volta in occasione di questa ricorrenza il premio La Pira è consegnato a due sindaci, uno italiano e straniero, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira. Diretta streaming sul canale youtube del Comune di Firenze su https://goo.gl/QRbLPf. Ulteriori Info su www.unityindiversity.it. Cliccando su questa pagina di gonews.it, l'intervento di apertura del sindaco di Firenze, Dario Nardella; Cliccando qui, l'articolo sull'incontro del sindaco di Firenze con il sindaco di Tirana; cliccando qui, l'articolo su quinewsfirenze.it;

§ 7 Novembre 2017 –  Marcello Lazzerini pubblica sul sito lindro.it una lunga intervista al presidente della fondazione, Mario Primicerio, a 40 anni dalla morte di La Pira: cliccando su questa pagina, il testo integrale.

§ 7 Novembre 2017 –  Nel Palazzo vescovile di Avellino, commemorazione per il 40° anniversario della morte di Giorgio La Pira: maggiori informazioni in questo articolo su irpinianotizia.it; a Catania e Pozzallo invece, salesiani e domenicani ricordano La Pira come illustra questo articolo su cronacaoggiquotidiano.it

§ 6 Novembre 2017 –  Il premio nazionale “Giorgio La Pira Città di Cassano” per l’anno 2018 è stato assegnato a mons. Pierbattista Pizzaballa, attuale amministratore apostolico del Patriarcato latino in Gerusalemme: in questo articolo dell'AgenSIR, maggiori informazioni.

§ 6 Novembre 2017 –  Il deputato Ernesto Preziosi, già vice-presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1995 al 2006, rilascia quest'intervista su Giorgio la Pira, a 40 anni dalla dipartita: cliccando qui, l'intervista pubblicata su acistampa.com.

§ 5 Novembre 2017 –  Alle 11, solenne concelebrazione eucaristica (qui il video integrale) presieduta dal Card. Giuseppe Betori nella Basilica di San Marco a Firenze (cliccando qui, il video con immagini e omelia pubblicato da laterrazzadimichelangelo.it, mentre cliccando qui, l'articolo del SiR sull'omelia), nel 40° anniversario della morte di Giorgio La Pira: cliccando qui, la pagina web con annesso video dedicato da Tv2000; cliccando qui, l'articolo dedicato dall'Osservatore Romano; cliccando qui, l'intervista di AciStampa ad Ernesto Preziosi, deputato italiano e vice-presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1995 al 2006; cliccando qui, l'articolo dedicato da Marco Roncalli per La Stampa; cliccando qui, l'articolo di resoconto su La Nazionecliccando qui, l'articolo pubblicato su notizieitalianews.com; in questo articolo su ilsitodiFirenze, il messaggio del sindaco di Firenze, Dario Nardella; cliccando qui, il messaggio della vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi, su met.provincia.fi.it;

§ 5 Novembre 2017 –  Roberto Rotondo firma per Avvenire questo articolo intitolato "La Pira ad Andreotti: 'Contro la guerra l'arma della preghiera'"; Roberto Bertoni firma invece questo articolo su Dazebaonews.it; nello stesso giorno, anche la Diocesi di Cassano All'Ionio ha ricordato Giorgio La Pira con una Celebrazione eucaristica, nella Basilica Cattedrale, nel 40 esimo anniversario della morte. Il momento, è stato promosso dal Centro studi cassanese dedicato al "sindaco santo" e servo di Dio. Nell'occasione, il vescovo di Cassano all'Jonio, Francesco Savino, ha ricordato l'impegno politico di La Pira, la sua umiltà e la sua grande fede. Ha richiamato i cattolici all'azione politica attraverso la messa in pratica del Vangelo. Al termine della Santa Messa,  il presidente del Centro studi, Francesco Garofalo, ha consegnato al Vescovo la lettera di La Pira a Paolo V: Abbattere i muri, costruire ponti, di grande attualità, in un momento in cui gli equilibri sul terreno della pace sono sempre più fragili.

§ 5 Novembre 2017 –  L'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, rilascia quest'intervista a Radiovaticana su Giorgio La Pira in occasione del 40° anniversario della morte del Professore.

§ 4 Novembre 2017 –  Alle ore 18.00, nella Basilica Cattedrale di Cassano All’Ionio, per il 40° anniversario dalla morte di Giorgio La Pira, Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano, durante la quale sarà consegnata la lettera di La Pira a Paolo VI (Abbattere i muri, costruire ponti. 27, Gennaio 1970), di grande attualità nel quadro del contesto attuale.

§ 4 Novembre 2017 –  Presentato il libro  "La Pira e la Dc. Una storia di libertà contro le ideologie totalitarie del XX secolo", di Giovanni Pallanti, nella sala Gonfalone a Palazzo del Pegaso a Firenze: su La Nazione, questo articolo ne illustra le caratteristiche.

§ 3 Novembre 2017 –  Invitati stampa e operatori della comunicazione alla conferenza stampa delle ore 11.30 nella sede della Fondazione, in via Giorgio La Pira 5 a Firenze. Oggetto della convocazione, in particolare, gli aggiornamenti sulla causa di beatificazione di Giorgio La Pira e le iniziative atte a celebrare il suo 40° anniversario della morte: presenti, insieme al presidente della Fondazione, Mario Primicerio, rappresentanti del Comune di Firenze, il postulatore ed il vice postulatore della causa di beatificazione. Cliccando qui, l'articolo di resoconto su Avvenire; cliccando qui, video con parole dell'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, pubblicato da laterrazzadimichelangelo.it;

§ 3 Novembre 2017 –  L'AgenSir pubblica in successione tre articoli su uno dei discorsi sul pericolo atomico pronunciati da Giorgio La Pira il 13 agosto 1975 davanti ad oltre 100 giovani dai 17 anni in su, partecipanti al campo-scuola al villaggio “La Vela” di Castiglione della Pescaia (Gr) con Pino Arpioni. Ecco il primo, il secondo ed il terzo articolo.

§ 25 Ottobre 2017 –  Dalle 14.30, evento formativo a Firenze, sul pensiero giuridico di Giorgio La Pira: tra gli altri ospiti, intervergono Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira, e Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale.

§ 13-14 Ottobre 2017 –  Celebrazioni del quarantesimo anniversario della morte di Giorgio La Pira nella sua regione di nascita, la Sicilia: il capoluogo, Palermo, ospita i lavori pensati dalla Fondazione in collaborazione con i circoli siciliani intitolati al Professore. Cliccando su questa pagina, il programma definitivo e le semplici modalità di iscrizione. Cliccando qui, il testo dell'intervento del cardinale mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, pronunciato il pomeriggio del 13 ottobre nell'Aula Magna dell'Università di Giurisprudenza a Palermo; cliccando qui, l'articolo su Città Nuova.

§ 12 Ottobre 2017 - Tappa fiorentina del percorso "Mediterri-amo" ideato da Maurizio Scaparro, nel ricordo di Giorgio La Pira, che già negli anni '50 da sindaco di Firenze guardava al Mediterraneo come punto nevralgico della pace mondiale: cliccando qui, maggiori informazioni dal lancio Ansa; cliccando qui invece l'articolo di Repubblica online; cliccando qui, l'annuncio del Teatro della Pergola di Firenze; cliccando su questo video Facebook, l'intervento di Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira; cliccando qui, l'articolo pubblicato su saltinaria.it;

§ 7 Ottobre 2017 –  Iniziativa cuturale del nuovo Circolo Giorgio La Pira di Chieti sull'attualità di Giorgio La Pira oggi. Cliccando qui, il programma.

§ 30 Settembre 2017 –  Riproposta a Motta di Livenza, presso il chiostro della Basilica francescana, la mostra su La Pira e la Cina.

§ 19-22-23 Settembre 2017 –  Terza edizione del FESTIVAL DELLE RELIGIONI A FIRENZE, quest'anno intitolato "IO SONO": ospite d’onore di questa edizione è SS il XIV Dalai Lama, che inaugurerà la prossima edizione al Mandela Forum. Cliccando su questa pagina, è possibile visualizzare il programma completo e tutte le informazioni in merito all'evento.

§ 16-17 Settembre 2017 – Incontro "I GIOVANI A LA VERNA", che richiama - dopo quello svolto nel 2004 per il Centenario della nascita di Giorgio La Pira - le iniziative per 40° anniversario della morte di La Pira. E' un luogo - La Verna - che è stato molto caro e frequentato da La Pira e dove sono "partite", nella riflessione e nella preghiera, molte iniziative del Professore. Cliccando su questa pagina, il programma dell'iniziativa, organizzata dall'Opera per la gioventù G. La Pira di Firenze. Cliccando su questa pagina invece, la breve presentazione di Giorgio La Pira di Marco Giovannoni fatta ai giovani che si preparavano alla veglia di Preghiera per la festa delle stimmate di San Francesco.

§ Settembre 2017 – Per la collana di e-book dal titolo "Gli elettronici della Badia", pubblicato il quarto libro elettronico (clicca qui per acquistarlo online), dedicato agli atti dell'incontro nazionale  "Spes contra spem 4" tenuto nel 2016 a Pavia. Si aggiunge ai tre già acquistabili direttamente online: il primo volume, dedicato agli atti dell'incontro nazionale "Spes contra spem III" tenuto nel 2015; il secondo, intitolato Appunti manoscritti dell'Archivio Giorgio La Pira - 2017ed il terzo ed ultimo, intitolato "Igino Giordani e Giorgio la Pira: le virtù e la politica".

§ Settembre 2017 –  Pubblicato il libro "Giorgio La Pira. L'utopia salverà la storia", di Maurizio Certini (ed. Tau). Cliccando qui, è possibile acquistarlo ed acquisire maggiori informazioni.

§ 13 Luglio 2017 – Intervenendo alla presentazione, presso la Camera dei deputati, del libro di Mario Primicerio, intitolato “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi, il cardinale Parolin, Segretario di Stato vaticanoricorda la figura di La Pira attraverso questa relazione, rilasciando alcune importanti dichiarazioni: qui l'articolo pubblicato da agensir.it; qui l'articolo su radiovaticana.va.

§ 13 Luglio 2017 – Dalle ore 17.30 nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati (ingresso da Piazza in Campo Marzio, 42), presentazione del volume di Mario Primicerio, “Con La Pira in Viet Nam”, con prefazione di Romano Prodi: presenta Ernesto Preziosi, mentre intervengono l'ambasciatore Mario Sica ed il Segretario di stato vaticano, Pietro Parolin. Cliccando qui, il video integrale

§ 9 Luglio 2017 – Dalle ore 10 nell'Università Nanzan di Nagoya, in Giappone, presentazione della mostra fotografica organizzata dalla ONG "One Way", associazione per la pace e la cultura, grazie alla collaborazione della docente Angelina Volpe. 30 le foto selezionate, per un titolo scelto dai giovani giapponesi dell'Opera di Nazaret, "La politica come servizio. Una voce dal futuro: l'umanità di Giorgio La Pira".

§ 1 Luglio 2017 – Pubblicata la lettera che don Silvano Nistri, storico pievano della Pieve di San Martino di Sesto Fiorentino, membro della Fondazione La Pira e della Fondazione Don Milani, ha consegnato al a Papa Francesco il 20 giugno a Barbiana insieme al libretto “Il Cristiano e il Prete, don Lorenzo Milani” pubblicato da Pananti, che contiene il testo di una conferenza tenuta dallo stesso don Nistri nel febbraio scorso. Qui il testo della lettera, pubblicato su stamptoscana.it, nella quale don Nistri auspica la beatificazione contemporanea di La Pira e Savonarola.

§ 29 Giugno-2 Luglio 2017 – Prima summer school delle Acli, intitolata a Giorgio La Pira: a Firenze, viene indirizzata a tutti coloro che hanno un ruolo pubblico e si riconoscono in quel cattolicesimo sociale che da sempre innerva la storia delle associazioni cristiane dei lavoratori italiani, offrendo un percorso di analisi e di riflessione. Cliccando qui, tutti i materiali dell'iniziativa; Qui l'articolo pubblicato da agensir.it; cliccando qui, l'intervento del presidente della Fondazione, Mario Primicerio; cliccando qui, la breve intervista da lui rilasciata nell'occasione.

§ 29 Giugno 2017 – Con il libro intitolato “Spiritualità e politica. Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti”, monsignor Francesco Savino, ex rettore della Basilica Santi Medici e vescovo a Cassano all’Ionio, propone una riflessione dedicata alle figure di Moro, La Pira e Dossetti. Con prefazione del teologo Piero Coda e postfazione di Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione Cattolica, il volume è descritto in questo articolo pubblicato da bitontolive.it; in questa pagina, la recensione del presidente del Centro studi "G. La Pira" di Cassano all'Jonio, Francesco Garofalo.

§ 27 Giugno 2017 – Dalle 17, a Civita Castellana, la Sala Conferenze della Curia Arcivescovile ospita un incontro di studi incentrato sulla figura di Emmanuel Mounier, filosofo francese morto nel 1950, noto per aver definito la posizione del personalismo comunitario, tema cardine nella formazione di Giorgio La Pira. Cliccando qui, il programma e la notizia dell'evento su altolazionotizie.it

§ 27 Giugno 2017 – Dalle 21.40 viene trasmessa su KTO, il canale della Conferenza Episcopale Francese, la presentazione a Parigi del volume Giorgio La Pira: un mystique en politique (Desclée De Brouwer - Édition Broché - 2017), in occasione della quale è intervenuto per la fondazione La Pira il vicepresidente Giulio Conticelli, alla presenza di Enrico Pavone, addetto culturale dell'ambasciata italiana in Francia, e Stefania Msellati, viceconsole per il Consolato d'Italia a Parigi. Qui il video della conferenza

§ 22 Giugno 2017 – Per la collana di e-book dal titolo "Gli elettronici della Badia", pubblicato il terzo libro elettronico, intitolato "Igino Giordani e Giorgio la Pira: le virtù e la politica". Si aggiunge ai due già acquistabili direttamente online: il primo volume, dedicato agli atti dell'incontro nazionale "Spes contra spem III" tenuto nel 2015, ed il secondo, intitolato Appunti manoscritti dell'Archivio Giorgio La Pira - 2017.

§ 21 Giugno 2017 – Pubblicato ed inviato il bollettino "Giorgio La Pira News" n° 18, archiviato nella sezione newsletter del sito: in questo numero, primo piano dedicato al viaggio di Papa Francesco in Egitto, per le tante similitudini con il pensiero di Giorgio La Pira circa la pacificazione della famiglia umana; spazio come di consueto alle parole del Professore e alle pubblicazioni a lui dedicate, ma anche alla conclusione del progetto Alternanza Scuola/Lavoro e alla mostra Giorgio La Pira, Firenze e la Cina.

§ 20 Giugno 2017 – Papa Francesco in visita a Bozzolo e Barbiana, per pregare rispettivamente sulle tombe di don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani, esprimendo il desiderio di una visita in forma riservata e non ufficiale. Qui il suo discorso; maggiori informazioni in questo articolo pubblicato da Avvenire.

§ 18 Giugno 2017 – Il nuovo presidente della CEI, Gualtiero Bassetti, scrive per Avvenire un articolo intitolato "Giorgio La Pira, quando la politica sa diventare profezia": qui leggibile online

§ 12 Giugno 2017 – Don Giulio Facibeni, fraterno amico di Giorgio La Pira, "torna" a casa: la sua salma viene riposta nella cappella di via delle Panche, cuore dell’Opera Madonnina del Grappa di Firenze, dove tante volte celebrò la Messa. Dopo il trasferimento della salma dal cimitero di Rifredi, una Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori è stata celebrata alle 18 proprio nella cappella dell’Opera. Maggiori informazioni in questo articolo pubblicato da Toscana Oggi

§ 12 Giugno 2017 – Nei locali della parrocchia di Saint-Lambert de Vaugirard, conferenza animata da Solange Rousteau e Agnes Brot, autrice del libro Giorgio La Pira: un mystique en politique (Desclée De Brouwer - Édition Broché - 2017): interviene per la fondazione La Pira il vicepresidente Giulio Conticelli, alla presenza di Enrico Pavone, addetto culturale dell'ambasciata italiana in Francia, e Stefania Msellati, viceconsole per il Consolato d'Italia a Parigi. Qui il breve video-commento al libro del critico Bertrand Deschamps

§ 10-11 Giugno 2017 – I giovani portano don Lorenzo Milani e Giorgio La Pira al teatro della Pergola di Firenze: sabato 10 e domenica 11 giugno il prestigioso teatro fiorentino ospiterà i due spettacoli vincitori del concorso "In scena la fede", promosso dalla Diocesi di Firenze per i gruppi teatrali giovanili. Qui il comunicato stampa della Fondazione La Pira.

§ 9 Giugno 2017 – Dalle ore 18, nella Sala Chiostrini di via della dogana 3r, a Firenze, la Fondazione Giorgio La Pira incontra gli studenti ed i referenti dei gruppi scolastici fiorentini con i quali ha condiviso il progetto Alternanza Scuola/Lavoro varato con l’ultima riforma della scuola. Qui il comunicato stampa della Fondazione.

§ 3 Giugno 2017 – Dalle 18, nel castello aragonese di Agropoli (Salerno) viene presentata la figura di Giorgio La Pira, con un incontro dal titolo “Voci dal futuro”, nell'ambito del ciclo di appuntamenti culturali dal titolo “Politica significa servire, incontri per la città armoniosa” organizzati da "Officina delle 11", casa editrice e centro culturale agropolese. Interviene Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira. Qui l'articolo pubbicato in merito su cilentonotizie.it

§ Giugno 2017 – Consegnata alla Congregazione delle Cause dei Santi la Positio su Giorgio La Pira, ossia la relazione sulla vita e le virtù che passerà alla valutazione del Papa per la decisione finale.

§ 27 Maggio 2017 – Dalle ore 16, i capi scout a Firenze si pongono in ascolto di un rappresentante della Fondazione per una sessione dedicata alla figura di Giorgio La Pira.

§ 27 Maggio 2017 – Dalle 17 a Civita Castellana, in P.zza Matteotti, 5, presso la Sala delle conferenze della Curia Arcivescovile, incontro di studi organizzato dall'Associazione culturale "Giorgio La Pira", con il patrocinio della Fondazione "Giorgio La Pira", dell'Accademia di studi storici "Aldo Moro" e dell'Archivio storico Flamigni, sull'attualità del pensiero di Emmanuel Mounier: intervengono Emilio Corteselli, presidente dell'Associazione culturale nazione "Giorgio "La Pira", Giovanni Bianco (Università di Sassari), Roberto Gatti (Università di Perugia), Aurelio Rizzacasa (Università di Perugia), Nicola Tranfaglia (Università di Torino).

§ 26 Maggio 2017 - Il Centro Studi Giorgio La Pira di Cassano all'Ionio, tra i promotori dell'incontro sul dialogo ebraico - cristiano, invita alla presentazione del libro: "Il coraggio di cambiare la storia. La pace possibile" di Amal Hazeen, palestinese cattolico. L'evento si tiene dalle 17.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.

§ 25 Maggio 2017 - Il nuovo presidente della Conferenza Episcolpale Italiana, Mons. Gualtiero Bassetti, cita Giorgio La Pira per le sue prime parole dopo la nomia: qui l'articolo dell'Agenzia SIR; qui l'articolo sulla Stampa in merito. Nel 2009, in occasione del 32° anniversario della morte del Professore, pronunciò questa Omelia nella Basilica di San Marco.

§ 18 Maggio 2017 – Il gruppo F.U.C.I. di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, organizza la II Edizione del Premio "Fuci Messina Giorgio La Pira", con il quale intende ricordare l'opera del professore e i valori fucini: il riconoscimento è consegnato al dott. Nuccio Fava, giornalista, già direttore del TG1 e del TG3. Nell'occasione vengono festeggiati i 90 anni del gruppo FUCI di Messina.

§ 16 Maggio 2017 – Il gruppo FUCI di Messina, intitolato a Giorgio La Pira, festeggia i suoi 90 anni: si parte a Messina martedì 16, alle ore 16.00, con una tavola rotonda sul tema “I giovani e le sfide di oggi: comunicazione, formazione, società”. Qui l'articolo su strettoweb.com

§ 14 Maggio 2017 – Il circolo ACLI "Giorgio La Pira" di Radicondoli propone un pomeriggio (dalle 16 alle 19 circa) di incontro con alcuni giovani accolti richiedenti asili del territorio, al fine di favorire il loro inserimento nella comunità: nell'occasione del quinto anniversario della sua intitolazione a Giorgio La Pira, oltre a rinnovare la giornata di preghiera per la beatificazione del Professore, offre così un'opportunità per fare conoscere la figura di La Pira ai giovani.

§ 12 Maggio 2017 – A Macerata l'Azione Cattolica, in collaborazione con FUCI, ACLI, MLAC, AGORA e Circolo Aldo Moro, e con il patrocinio del comune, propone per le ore 21.15, nella sala convegni dell’Hotel Claudiani, un momento di riflessione su “Giorgio La Pira: città locale città globale: dalle antiche mura alle nuove integrazioni”. Qui l'articolo di presentazione

§ 6 Maggio 2017 – Inaugurazione dalle ore 16, nella sala teatina del Centro internazionale studenti “Giorgio La Pira” di via de’ pescioni 3 a Firenze, la mostra documentaria intitolata "Giorgio La Pira, Firenze e la Cina”, promossa dalla Fondazione e dall’Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze, oltre che dal Centro ospitante. In questa pagina, il comunicato stampa diffuso dalla Fondazione.

§ 2 Maggio 2017 – Presentato a Ravenna il volume a cura di Aldo Preda “La Pira e Zaccagnini. L'utopia in politica”, edito dal settimanale diocesano Risveglio Duemila, per conto del Centro Studi Donati: cliccando qui, il servizio video sul canale youtube Pubblisole.

§ Aprile-Maggio 2017 – Al via il 35° "premio letterario Giorgio La Pira" indetto dal Centro studi "Giuseppe Donati" di Pistoia: i lavori devono essere presentati entro il 31 maggio, in base ai bandi pubblicati in questa pagina.

§ 7 Aprile 2017 – Alle 18, nella sala parrocchiale dell’Arancio di Lucca, nell'ambito degli incontri dedicati ai “maestri” di fratel Arturo Paoli, organizzati dal Fondo documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, viene organizzato questo incontro sulla figura di Giorgio La Pira.

§ 6 Marzo 2017 – L’Associazione culturale Auditorium Teatro Tarentum, assieme all’associazione “Dialogo per il Bene Comune”, organizza per le ore 18.30, nell’Auditorium Tarentum di via Regina Elena, un convegno dedicato alla figura di Giorgio La Pira, quale esempio di traduzione in politica dei temi della Dottrina Sociale della Chiesa. Qui l'articolo di presentazione dell'evento su corriereditaranto.it; qui l'articolo su Toscana Oggi

§ 4 Marzo 2017 – Conferimento, alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale di Cassano all’Ionio, del Premio nazionale Giorgio La Pira città di Cassano al vescovo mons. Francesco Savino: qui un resoconto video

§ 6 Marzo 2017 – Riproduzione integrale delle lettere a Paolo VI: produzione di un DVD con le oltre 1000 lettere di La Pira a Paolo VI con schema cronologico e contestualizzazione e saggio introduttivo di A. D’Angelo.

§ 23 Febbraio 2017 – Inaugurata su ancoraonline.it, sito afferente alla diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto, una nuova rubrica sul sindaco Giorgio La Pira in 10 puntate: qui il primo articolo, qui invece il secondo articolo.

§ 22 Febbraio 2017 – Invitato al convegno intitolato "Cultura e politica al servizio della società, l'esempio di La Pira e Spadolini", l'Abate di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni, espone questa relazione sulla figura di Giorgio La Pira

§ 21 Febbraio 2017 – Nel centenario della Fondazione Rotary, si tiene il convegno "Cultura e politica al servizio della società: l’esempio di La Pira e Spadolini"  nell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio. A introdurre la serata, anche il presidente della Fondazione Giorgio La Pira Mario Primicerio. Ecco l'articolo su gonews.it

§ 20 Febbraio 2017 – A Paternò (CT), convegno intitolato “L’attualità di Giorgio La Pira, uomo politico e cristiano”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori. Ecco l'articolo su yvii.24.it

§ 15 Febbraio 2017 – Montevarchi dedica una zona della città a Pino Arpioni, fondatore dell’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira. Cliccando qui, l'articolo su valdarno24.it

§ 2 Febbraio 2017 – A San Miniato, nell'Atelier Shalom di via 4 Novembre 22, il Movimento Shalom ospita la presentazione del libro Carlo Parenti "La Pira e i giovani": in questa pagina, maggiori informazioni sul testo.

§ Febbraio 2017 – I ragazzi dell'Opera per la gioventù Giorgio La Pira di Firenze iniziano un percorso di approfondimento sulle vicissitudini recenti dei paesi del Mediterranneo, che Giorgio La Pira amò chiamare"il Grande lago di Tiberiade" nella prospettiva di una pacificazione universale: in questa pagina, una "finestra sul Mediterraneo", gli aggiornamenti rispetto al loro lavoro, stato per stato.

§ 27 Gennaio 2017 – Il Centro Mediterraneo di studi e formazione Giorgio La Pira di Pozzallo, nell'ambito della seconda edizione del Corso per mediatori interculturali, presenta il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia - 2016. Cliccando su questa pagina del sito, è possibile saperne di più sull'iniziativa e scaricare il programma.

§ 26 Gennaio 2017 – Ha inizio la seconda edizione del Corso per mediatori interculturali organizzato dal Centro Mediterraneo di studi e formazione Giorgio La Pira di Pozzallo, un percorso di formazione rivolto a tutti e in maniera specifica al settore della cura di minori non accompagnati e stranieri adulti richiedenti asilo e rifugiati: cliccando su questa pagina del sito, è possibile scaricare le schede di iscrizione e avere maggiorni informazioni.

§ 19 Gennaio 2017 – La Stampa riporta questo articolo sul testo pubblicato da Aldo Bondi nella collana Synodia per le edizioni Il Pozzo di Giacobbe, che racconta la vita del giornalista e politico Alberto Scandone, "un politico pressato dalla grazia": sottolineata l'importanza delle riflessioni di Giorgio La Pira nella sua formazione.

§ 9 Gennaio 2017 – Donato dal Lions club di Modica al Comune di Pozzallo un busto di Giorgio La Pira, in occasione sia del centenario della fondazione del Lions Club International che dei 113 anni della nascita di La Pira, avvenuta il 9 gennaio 1904 a Pozzallo. In questo articolo su corrierediragusa.it maggiori informazioni

§ 9 Gennaio 2017 – Le Teche Rai diffondono attraverso il proprio account Twitter due audiovideo in loro possesso: la prima (cliccare qui) vede Giorgio La Pira intervenire in un dibattito sull'atomica, la seconda (cliccare qui) lo vede riferire rispetto alla sua dichiarazione al presidente Nasser.

§ 7-9 Gennaio 2017 – La diocesi di Noto, nel 113° anniversario della nascita di Giorgio La Pira, avvenuta a Pozzallo il 9 Gennaio, organizza questa tre giorni di dibattito per ricordare il Professore